Il primo incontro su le Cooperative di Comunità è organizzato dal G.A.L. Escartons e Valli Valdesi s.r.l. in collaborazione con Confcooperative Piemonte Nord, proprio per sottolineare l’importanza di questa forma di società all’interno delle comunità locali.
Dopo l’introduzione della direttrice del GAL EVV Susanna Gardiol, incontreremo il Segretario Generale di Confcooperative Piemonte Nord Fabrizio Ghisio che esporrà la necessità di porre attenzione sulla centralità del luogo in cui le cooperative di comunità nascono e dei processi necessari ad attivarli.
A seguire Giovanni Teneggi che, per Confcooperative è esperto, testimone e narratore delle Cooperative di Comunità in tutto il territorio nazionale.
Inoltre, avremo modo di confrontarci con il presidente Fabio Bosticco della cooperativa di comunità Escartons Val Chisone sugli obiettivi di queste organizzazioni sul territorio. Insieme, scopriremo le opportunità di questa forma imprenditoriale di comunità, la normativa e le potenziali difficoltà legate al contesto e agli attori locali.
Giovedì 28 luglio 2022 dalle ore 17.00
Pinerolo, presso la sede della Cooperativa COESA – Piazza Terzo Alpini 1.
In tema di innovazione sociale, la cooperativa di comunità si propone come grande opportunità. Essa è di fatto un modello di cooperativa in cui i cittadini sono produttori e/o fruitori di beni e servizi, creando così sinergia e coesione all’interno della comunità e promuovendo le attività di singoli cittadini, imprese, ed istituzioni rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità.
Partecipa all’evento e scopri tutte le opportunità che offrono le cooperative di comunità, insieme al loro funzionamento
L’iniziativa di comunità del GAL EVV
Susanna Gardiol – Direttore Gal EVV
Le cooperative di Comunità – Il Luogo e l’attivazione
Fabrizio Ghisio – Confcooperative Piemonte Nord
Il Cammino – La creazione di una cooperativa di comunità
Fabio Bosticco – Escartons Val Chisone Società Cooperativa di Comunità
Origine e senso delle cooperative di comunità
Giovanni Teneggi – Confcooperative Imprese di Comunità