I progetti di Confcooperative Piemonte Nord e delle cooperative collegate

La Confcooperative Piemonte Nord realizza ogni anno numerosi progetti, sia direttamente sia attraverso le società cooperative di diretta emanazione, UNIONCOOP-TORINO e Il Nodo.

WINCOOP – WELFARE IN COOPERATIVA

Wincoop - Welfare in cooperativa - logo

Il pro­get­to WIN­COOP – Wel­fa­re in coo­pe­ra­ti­va, si inse­ri­sce nel bando regionale WE.CARE “Pro­get­ta­zio­ne e atti­va­zio­ne di inter­ven­ti di Wel­fa­re”.

Obiettivo generale del progetto è pro­muo­ve­re la pro­get­ta­zio­ne e imple­men­ta­zio­ne con­di­vi­sa di ser­vi­zi di wel­fa­re azien­da­le nel grup­po del­le 11 coo­pe­ra­ti­ve cooperative coinvolte.

Capo­fi­la del pro­get­to è UNION­COOP-TO s.c., in ATS con 11 cooperative aderenti

TERRITORI IN MOVIMENTO

logo progetto Territori in Movimento

Il progetto “Territori in Movimento” è finanziato nel quadro del bando Prossimi dalla Fondazione Time2, e si sviluppa nei territori del Pinerolese e Valli Valdesi e delle Valli Susa e Sangone.

Il progetto favorisce l’animazione territoriale come strumento per incentivare la collaborazione tra attori e favorire una crescita economica intelligente, inclusiva e sostenibile che promuova e contribuisca ad aumentare le opportunità di occupazione e ridurre i tassi di povertà, con una particolare attenzione alle fasce più colpite dalla crisi sanitaria.

Capofila del progetto è Il Nodo cscs.

Cuore solidale – Piter, Fondo europeo Interreg ALCOTRA

logo cuore solidale

Il progetto Cuore Solidale, pro­get­to che vede coin­vol­ta UNIONCOOP-TORINO e Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te nord, interviene nella definizione ed erogazione di servizi sociali alla popolazione dei territori delle Alte Valli.

L’obiettivo generale del pro­get­to è, per­tan­to, garan­ti­re alle comu­ni­tà del­le Alte Val­li la pos­si­bi­li­tà di bene­fi­cia­re di servizi sanitari e socioassistenziali capillari e di qualità.

L’i­dea è intro­dur­re pro­ces­si vir­tuo­si di inno­va­zio­ne socia­le e inte­gra­re le spe­ci­fi­ci­tà del­le aree mon­ta­ne: ciò signi­fi­ca avvi­ci­nar­si, anche nel­le zone rura­li, agli stan­dard di qua­li­tà e acces­si­bi­li­tà dei ser­vi­zi già ero­ga­ti nei cen­tri urba­ni.

P.IN.S. Piemonte Innovazione Sociale

Il pro­get­to P.IN.S. Piemonte è un’ini­zia­ti­va WE.CA.RE Misu­ra FSE2 co-finan­zia­to con il POR FSE e FESR 2014-2020

Obiettivo generale del progetto è favorire lo sviluppo di un sistema di attori pubblici, privati e del terzo settore in grado di attivare e gestire interventi innovativi, connotati dalla capacità di rispondere ai bisogni sociali anche grazie al ricorso a soluzioni tecnologiche di avanguardia.
Lo scopo finale è PROMUOVERE L’INNOVAZIONE SOCIALE SUL TERRITORIO REGIONALE

Capo­fi­la del pro­get­to è Il Nodo cscs, in ATS con CICSENE, PING scs e Fondazione ITS. Soggetti delegati: Torino Wireless e Avanzi.

UNITI PER IL WELFARE

Il progetto è finanziato a valere sul Bando Disseminazione e diffusione del welfare aziendale tramite enti aggregatori attuativo della Misura 1.8iv.3.2.6 Asse I Occupazione, Priorità d’investimento 8iv, Ob. Specifico 3, Azione 2, Misura regionale 6 Atto di indirizzo approvato con D.G.R. n. 20-7648 del 05/10/2018.

Obiettivo generale del progetto è la disseminazione e diffusione del welfare aziendale e del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori

L’ideazione è a cura di Confcooperative Piemonte Nord, in ATS con Unione Industriale di Torino e AMMA Torino.