La Confcooperative Piemonte Nord realizza ogni anno numerosi progetti, sia direttamente sia attraverso le società cooperative di diretta emanazione, UNIONCOOP-TORINO e Il Nodo.
Clicca qui per andare all’archivio dei progetti conclusi
Il progetto V.I.P.s. Valutazione d’Impatto Parità e sostenibilità vuole coniugare sostenibilità e valutazione d’impatto applicando sempre, in ogni azione prevista, i tre aspetti ambientali, sociali e di genere sia per l’una che per l’altra. Sostenendo e sviluppando collaborazioni con i soggetti economici della Città Metropolitana di Torino, in particolare le imprese, a partire da quelle caratterizzanti il tessuto cooperativo torinese il progetto intende pertanto proporre le seguenti azioni, da sviluppare con le cooperative, tra gli attori e a favore del territorio. Gli obiettivi sono quelli di:
a) sensibilizzazione e promozione dei valori e benefici della sostenibilità e della valutazione d’impatto ambientale/sociale/ di genere
b) attivazione di reti, partnership e gruppi di interesse per la diffusione dell’applicazione della sostenibilità e della valutazione d’impatto ambientale/sociale/ di genere
c) informazione e accompagnamento delle imprese alla sostenibilità e alla valutazione di impatto ambientale/sociale/ di genere
Il progetto è realizzato con il contributo della Camera di commercio di Torino.
Per raggiungere un equilibrio ottimale tra impegni professionali, responsabilità familiari e tempo libero, è possibile trovare armonia con il progetto Bi.lanciare.
Il progetto offre consulenza qualificata gratuita per la conciliazione, rivolta a donne residenti a Biella e provincia. Attraverso questo servizio, le donne possono scoprire le opportunità presenti sul territorio biellese, comprendere i propri diritti, accedere ai servizi lavorativi e individuare attività educative adatte ai propri figli.
Il servizio è dedicato a donne in varie condizioni lavorative, inclusi coloro che cercano la loro prima occupazione, le disoccupate, le occupate e le professioniste con Partita IVA. Le beneficiarie devono avere almeno un figlio o una figlia di età compresa tra 0 e 17 anni e un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 30.000.
InnoSocialMetro è un’iniziativa volta a potenziare la capacità dell’ecosistema imprenditoriale del territorio di generare un impatto sociale positivo, definibile e misurabile attraverso la propria attività. Questo programma offre un percorso di accompagnamento individuale e uno strumento di sostegno finanziario gestito da Finpiemonte, mirato a sostenere progetti di innovazione sociale.