Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 14 Giugno 2022

La prima Cooperativa di Comunità della Val Chisone

Confcooperative Piemonte Nord è lieta di annunciare la nascita della prima cooperativa di comunità della Val Chisone.

QUANDO

Giovedì 9 Giugno 2022, presso lo Studio Notarile torinese Maccarone Lazzerini Sella e con l’accompagnamento di Confcooperative Piemonte Nord, alla presenza dei soci “fondatori” si è costituita la prima cooperativa di comunità della Val Chisone: ESCARTONS Val Chisone – Società Cooperativa di comunità.

IL TEMA

In tema di innovazione sociale, la cooperativa di comunità si propone come grande opportunità. Essa è di fatto un modello di cooperativa in cui i cittadini sono produttori e/o fruitori di beni e servizi, creando così sinergia e coesione all’interno della comunità e promuovendo le attività di singoli cittadini, imprese, ed istituzioni rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità.

OBIETTIVO DELLE COOPERATIVE DI COMUNITÀ

La cooperativa di comunità ha l’obiettivo di contrastare lo spopolamento del territorio oggetto dell’intervento, generando nuove opportunità per la Comunità in cui opera e valorizzando le risorse territoriali, le competenze, le vocazioni e le tradizioni culturali.

La cooperativa promuove lo sviluppo comunitario e la massimizzazione del benessere collettivo, migliorando la qualità sociale ed economica della vita di chi la abita e vi opera, operando allo stesso tempo per la tutela ambientale dei luoghi in cui esplica la propria attività.

DOVE

I Comuni coinvolti in questa iniziativa comunitaria sono Fenestrelle, Pragelato Sestriere Usseaux, Roure e Perosa Argentina.

Buon lavoro Cooperativa di comunità ESCARTONS Val Chisone!

INFORMAZIONI

Per avere informazioni in merito alla costituzione di nuove cooperative di comunità, contattate il nostro ufficio societario

Andrea Mussa 320/4787988