From dreamers to changemaker è l’evento finale del Partenariato Strategico Erasmus+ SSEDs (Strategies for youth SSE Enterpreneurship Development and Social impact)
5 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
presso Open Incet
piazza Teresa Noce 17 a Torino.
L’accesso alla sala sarà limitato. Pertanto, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.
entro e non oltre il 2/11/2021.
L’evento si terrà in inglese, senza traduzione per valorizzare la presenza dei partner stranieri.
Come previsto dalla normativa vigente, all’ingresso verrà verificata la validità del Green pass.
9h00 – 9h30: accoglienza e registrazione dei partecipanti.
9h30 – 10h00: presentazione di Open Incet (Matteo Dispenza) e presentazione del progetto SSEds e degli output.
10.00 – 11.00: divisione in 3 gruppi per focalizzare i 3 prodotti del progetto (Toolbox, SIAT Imp’Act e modulo Formazione).
11h00 – 11h30: plenaria per la condivisione dei feedback degli esperti/partecipanti dei 3 gruppi.
11:30 – 11h50: pausa per raccogliere suggerimenti, input e argomenti da approfondire.
11h50 – 13h00: world cafè (tavoli con domande che provocano discussioni sull’argomento prescelto) e chiusura evento.
Il progetto ha coinvolto attivamente 7 organizzazioni di 4 differenti paesi (Spagna, Italia, Grecia e Francia). Confcooperative Piemonte Nord è partner insieme a Nexes (Capofila), Stranaidea Impresa Sociale ONLUS, Citizens in Action, Unis-Cité, CooperaSec e Kaléidoscope.
L’evento finale Imp’ACT – From dreamers to changemaker sarà un’occasione per conoscere gli strumenti realizzati dai partner per lo sviluppo delle competenze circa la valutazione d’impatto e l’imprenditorialità sociale, fruibili da chiunque sia interessato a queste tematiche.
L’impegno dei partner di progetto ha permesso la creazione di una “cassetta per gli attrezzi” composta da Toolbox online sui valori, la sostenibilità e l’impatto dell’Economia Sociale e Solidale e di un modulo formativo rivolto ai giovani sulla valutazione dell’impatto sociale.
Grazie agli strumenti sistematizzati nel corso del progetto, sviluppato in due anni, è possibile valorizzare le idee dei giovani, stimolando l’acquisizione di conoscenze circa la valutazione d’impatto sociale.