Il progetto SSEds – Strengthening knowlEdge and compEtences to Develop new Skills è promosso dall’Unione Nazionale Cooperative Italiane (UNCI) Agroalimentare e da un Consorzio nazionale composto da Istituti scolastici, enti di formazione, Enti Locali e mondo delle imprese.
7 i partner di progetto, tra cui Confcooperative Piemonte Nord e la cooperativa sociale Stranaidea.
Nel rapporto del 2018 dell’Istituto di Ricerca per lo Sviluppo Sociale delle Nazioni Unite, si afferma che, per uno sviluppo sostenibile, è importante considerare l’impatto multidimensionale dell’Economia Sociale e Solidale (sociale, ambientale, partecipazione civica e empowerment politico), ed è necessario creare strumenti per misurarlo.
7 organizzazioni di 4 paesi (Spagna, Italia, Grecia e Francia) hanno aderito a questo progetto con una visione:
Promuovere una visione transnazionale, basata sulla trasformazione sociale e l’empowerment delle giovani imprenditrici e dei giovani imprenditori, all’interno di questa forma alternativa di economia chiamata Economia Sociale e Solidale.
Sostenere lo sviluppo dei settori dell’agroalimentare e dell’accoglienza turistica, con una particolare attenzione alla loro gestione commerciale e alle strategie di marketing, utili per la promozione e la crescita di tali settori.
Il progetto mira a creare nuove strategie politiche e nuovi standard di gestione dei suddetti settori, per dare vita ad una filiera ben organizzata e che possa essere arricchita dalla presenza di un tessuto imprenditoriale giovanile saldo e aperto all’innovazione.
Attraverso la mobilità e i tirocini proposti i giovani potranno:
2 anni (202/2021)