Confcooperative

La Dua Valadda

25 Luglio 2022

La Dua Valadda raddoppia lo stipendio ai soci lavoratori [AGG. 3/10/22]

La cooperativa sociale La Dua Valadda è una realtà che continua a crescere e a cogliere le istanze di trasformazione del mercato, permettendo ai suoi soci di mantenere alto il livello della competitività nella loro comunità.

Infatti, come dimostra il comunicato stampa del 3 ottobre 2022, la cooperativa è diventata gestore unico delle mense scolastiche per l’Unione Montana dei Comuni Olimpici “Via Lattea”, ovvero Sestriere, Cesana,
Sauze d’Oulx e Pragelato. Oltre ad essere fortemente radicata al territorio sin dalla sua nascita nel 1981, la cooperativa gestisce e promuove la buona alimentazione nelle scuole dell’infanzia e primarie, proprio al fine di diffondere buone pratiche legate al rapporto con il cibo, con la cultura e con il rispetto.
Il Presidente della cooperativa sociale La Dua Valadda Chantal Re dichiara che l’obiettivo è promuovere il consumo di cibo sano, buono, educativo e giusto.

Non dimentichiamo che si tratta della cooperativa, di Pinerolo che nell’estate 2022 ha fatto parlare di sé grazie ai sui meriti legati ad aver raddoppiato lo stipendio di giugno per i soci lavoratori. Questo ha voluto rappresentare non solo un aiuto economico per i soci lavoratori e le socie lavoratrici, ma simboleggiare il riconoscimento, a loro rivolto, per il costante e continuo sforzo dimostrato, durante gli ultimi due anni, fortemente segnati dalla pandemia. 

Il valore dell’iniziativa

La presidente della Cooperativa, Chantal Re, sottolinea il valore dell’azione poiché anche in questo modo è possibile creare un forte senso di appartenenza. Infatti, i servizi erogati dalla cooperativa, su alcuni comuni del pinerolese, sono rivolti a persone in difficoltà, per cui coltivare l’aspetto relazionale e umano è quanto meno indispensabile.  

Tra i servizi offerti, vi sono asili e case di riposo, attività, quindi, che hanno vissuto particolari criticità durante il periodo pandemico, per le quali l’impegno e la costanza dei soci lavoratori non è passato inosservato ed ha permesso alla cooperativa di continuare ad erogare servizi nonostante le difficoltà. 

La scelta di riconoscere la mensilità aggiuntiva, sotto la forma dell’istituto del ristorno (peculiare strumento cooperativo) racconta la Presidente, nasce anche in relazione all’ambiente che si respira all’interno dell’organizzazione siamo una cooperativa con una quarantina di soci, una dimensione che ci permette di conoscerci bene, e di lavorare in un clima famigliare. Il Consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio e a quel punto ha deciso di pagare la doppia mensilità

Realizzabilità dell’azione

L’impegno costante dei soci lavoratori ha reso possibile guardare avanti con la proposta di nuovi servizi, come l’accoglienza di giovani donne sottratte alla tratta e a sviluppare le iniziative già in essere di Cohousing indirizzato agli anziani, anche, in quest’ultimo caso, all’adesione al progetto transfrontaliero Piter Cuore Solidale, che ha visto coinvolte farmacie e cooperative con l’obiettivo di garantire un’elevata qualità della vita e di servizi, nella certezza che solo così si possono indurre le persone a restare nei loro luoghi d’origine. 

Il messaggio che la presidente Chantal Re vuole sottolineare riguarda la forte spinta valoriale e relazionale delle cooperative sociali, dove l’obiettivo principale resta quello di migliorare e implementare di servizi la comunità di riferimento.