Pubblicato il 10 Marzo 2020

Si vince solo se restiamo a casa: il messaggio del Presidente della Regione Piemonte

Senso di responsabilità è stare a casa, perché il contagio lo fermiamo se evitiamo i contatti con le persone.

Queste le parole con cui il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha sintetizzato il senso delle misure di restrizione della mobilità adottate su tutto il territorio italiano dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo scorso 9 marzo.

In un video in diretta, diffuso attraverso Facebook subito dopo la conferenza stampa del Presidente Conte, Cirio ha voluto precisare che:

Lavoro ed economia non si fermano

Infatti,

evitare ogni spostamento ingiustificato significa che esco di casa soltanto per andare a lavorare o per qualsiasi situazione di emergenza o necessità. Il che significa che l’economia non si ferma, il lavoro non si ferma. E’ giusto se uno si muove per andare a lavorare, in azienda, in fabbrica, ad aprire il negozio, perché fa l’artigiano e deve andare col suo furgone o fa il camionista e deve consegnare le merci. Su questo non c’è nessuna limitazione. Si ferma il resto. Se pensavo di uscire di casa per svago, finché l’emergenza non sarà rientrata non si fa più e queste è una regola che dobbiamo imparare. So che è un disagio, ma lo facciamo per salvare la vita di tante persone, soprattutto delle persone anziane, che sono le più vulnerabili.

Per rivedere il video messaggio del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio:

e la conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte