Pubblicato il 19 Settembre 2022

La cooperazione che ri-genera un viaggio nel gusto

L’innovazione passa da Torino; a dimostrarlo le numerose iniziative promosse dalla città in merito allo sviluppo economico, sociale e sostenibile. Terra Madre, Salone del Gusto 2022, accessibile dal 22 al 26 settembre presso Parco Dora, è occasione per scoprire e riscoprire il cibo buono, pulito, giusto e le politiche alimentari.

La collaborazione tra Confcooperative Piemonte Nord, la Camera di Commercio di Torino e il Consorzio Gestcooper ha permesso l’organizzazione di una degustazione guidata completa. Quest’ultima si terrà il 24 settembre 2022 ore 17,30 presso lo spazio della Camera di commercio di Torino, stand n. H61.

Faremo un viaggio tra i sapori delle cooperative associate a Confcooperative Piemonte Nord: i prodotti saranno adeguatamente presentati e abbinati li uni agli altri al fine di offrire un percorso guidato ricco e completo. Partiremo dagli appetitosi prodotti di Meeting Service, i prelibati formaggi del Caseificio Valle Elvo, passando attraverso le gustose birre di La Piazza, la deliziosa carne cruda di Asprocarne, l’allegria e la qualità dei vini della cantina sociale Della Serra, i succhi ed il sidro di Il Frutto Permesso.

Si tratta di un evento emozionante e denso di significato, per presentare al pubblico i prodotti agroalimentari di eccellenza delle cooperative. Infatti, i valori trasmessi da queste ultime sono gli stessi del Salone de Gusto. Per questo la nostra associazione di categoria ha colto l’opportunità, messa a disposizione dalla Camera di commercio di Torino, per presentare la storia ed i prodotti delle associate.

Come sappiamo, uno dei principi ispiratori di TerraMadre2022 Salone del Gusto sarà la rigenerazione proprio per dare valore agli anni della resilienza 2020 e 2021, dove assistiamo alla necessità di un rinnovamento radicale, in tema di transizione agroecologia, che vedrà protagonisti tutti, dai piccoli borghi alle grandi città.

È qui che l’azione di Confcooperative Piemonte Nord, insieme alla Camera di commercio, acquisisce particolare rilevanza; la cooperazione, diventa simbolo del grande impegno nei confronti della comunità, esprimendo attenzione per i bisogni e per le nuove esigenze dei territori. In questo modo le cooperative diventano protagoniste del futuro, sempre seguendo quei principi essenziali di collaborazione ibrida tra più organizzazioni.

L’evento è inserito nella cornice del PSR 2014-2020, sottomisura 3.2