P.A.O.LA. nasce per dare rilievo, supporto e voce a coloro che hanno difficoltà ad inserirsi all’interno del contesto sociale, lavorativo, abitativo ed economico torinese.
Il progetto intende concentrarsi su un numero definito di casi in modo da creare un modello positivo, che si possa reiterare sia sul territorio torinese, sia nelle zone limitrofe.
Il Progetto è inserito all’interno del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro).
Il progetto, fortemente promosso e sostenuto dal Comune di Torino, nasce dall’impegno del capofila IL NODO cscs e dal partner CICSENE.
A questi si affianca una fitta rete di collaborazione territoriale composta da Confcooperative Piemonte Nord, FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Ass. Il rosa e il grigio, Fondazione Operti, Sistema Abitare.
Febbraio 2022 – febbraio 2023
Gli obiettivi di questo progetto sono volti a sostenere il diritto all’abitare, conciliando la gestione delle attività di cura, dell’accompagnamento educativo-psicologico con la formazione e l’accompagnamento al lavoro.
Saranno identificati almeno 19 destinatari del progetto, residenti nella Città di Torino. I criteri di selezione sono dettati dalla fragilità dei soggetti considerati, dalla difficoltà ad inserirsi all’interno di un contesto sociale, lavorativo, economico. In questo modo, potranno beneficiare di questi servizi anche coloro che non rientrano nei parametri tradizionali della povertà, poiché facenti parte della “fascia grigia” vale a dire coloro che vivono una debole integrazione e scarse tutele sociali, ma non hanno diritto ad agevolazioni che farebbero la differenza.
IL NODO – FORMAZIONE CONSULENZA E RICERCA Consorzio Società Cooperativa Sociale,
C.so Francia 15, 10138 Torino
Tel. +39 011 4343181
ilnodo@confpiemontenord.coop
C.I.C.S.E.N.E – Centro Italiano Di Collaborazione Per Lo Sviluppo Edilizio Delle Nazioni Emergenti
Via Borgosesia, 30 Torino
Tel. 0117412435
cicsene@cicsene.org