Confcooperative

UNA BUSSOLA per UN ORIENTAMENTO INFORMATO 2021/2022

Il progetto si inserisce all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), del Ministero dell’Istruzione.

Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori, in particolare alle terze e alle quarte, agli insegnanti e alle imprese cooperative.

Indice

Durata

Più di 8 mesi di confronto, dialogo e attività con insegnanti, imprese cooperative ed esperti per offrire agli studenti l’opportunità di crescere personalmente e professionalmente.

Obiettivi

  • Rendere più consapevoli gli studenti del loro percorso di studi e delle possibilità lavorative future attraverso simulazioni di colloquio per profili professionali inerenti il loro percorso di studi
  • Sensibilizzare gli studenti sul loro futuro inserimento nel mondo del lavoro o proseguimento degli studi.
  • Realizzare esperienze che vadano ad integrare le nozioni teoriche acquisite nell’ambito scolastico. 
  • Educare gli studenti ad una scelta consapevole con l’aiuto di un esperto, che li ha guidati nell’identificazione dei loro punti di forza e aree di miglioramento 
  • La Camera di commercio di Torino ha raccontato i dati economici, con la narrazione delle filiere del territorio piemontese e dei loro trend evolutivi 
  • I testimoni delle cooperative hanno messo a disposizione la loro esperienza con simulazioni di colloqui, raccontando i contenuti (attività, competenze, abilità) tecnici e trasversali delle professioni, con particolare attenzione alle professioni emergenti. 
  • Le visite presso i3p, Talent Garden, OGR Officine Grandi Riparazioni permettono di istituire una modello innovativo attraverso il quale il tessuto imprenditoriale e le istituzioni scolastiche imparino a “finalmente a confrontarsi, a parlare lo stesso linguaggio”, offrendo allo studente la possibilità di valutare i vari aspetti e le varie problematiche del mondo del lavoro mediante osservazione e studio della realtà aziendale e territoriale. 

Soggetti coinvolti

Due scuole superiori

Sette classi

Numero studenti fruitori di UNA BUSSOLA per un ORIENTAMENTO INFORMATO

Insegnanti

Imprese cooperative

Attività previste da UNA BUSSOLA per un ORIENTAMENTO INFORMATO

Nella progettazione del percorso gli insegnanti e le aziende cooperative sono il cuore delle attività.

Gli insegnati sono stati coinvolti creando relazioni tra le imprese cooperative e il tessuto scolastico.

A tal fine abbiamo organizzato 2 workshop:

Ore di formazione 

Visite ai centri di innovazione 

Destinatari

Il progetto UNA BUSSOLA per un ORIENTAMENTO INFORMATO nasce dalla volontà di mettere in relazione il mondo della scuola con quello del lavoro, promuovendo il contatto tra insegnanti, alunni, esperti di bilancio delle competenze, testimonianze di imprese.

Attraverso le simulazioni di colloquio e l’ideazione di uno spazio di raccolta dei fabbisogni e nuove professioni segnalate dalle imprese, gli insegnanti e gli studenti si sono confrontati con il sistema associativo così da aggiornare, i nuovi fabbisogni delle filiere industriali (profili professionali emergenti e competenze innovative) e delle competenze in uscita.

Questo ha permesso la realizzazione di esperienze per sviluppare una maggior conoscenza di sé e dell’ambiente circostante.

L’inserimento nel percorso di workshop ha favorito il collegamento tra imprese, istituzioni scolastiche ed Associazioni, al fine di offrire allo studente una visione a 360 gradi.

Finanziamento

Camera di commercio di Torino

logo camera di commercio di Torino

I partner

In collaborazione con

API TORINO, ASCOM CONFCOMMERCIO TORINO, CONF AGRICOLTURA TORINO, CONFCOOPERATIVE PIEMONTE NORD

Durata del progetto

Avvio attività: ottobre 2021

Fine attività: giugno 2022

Guarda il video del progetto