Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 8 Maggio 2020

Panchine Rosse: contro la violenza di genere sempre

Panchine rosse è il progetto formativo di incontri online della Camera di commercio di Torino, Comitato Impreditoria Femminile di sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere.

Il quinto e ultimo incontro, dal tito­lo

Come prevenire la discriminazione di genere sui luoghi di lavoro dal punto di vista giuridico 

è pre­vi­sto per

giovedì 4 giugno alle ore 16 

e racconterà come si può prevenire la discriminazione nei luoghi di lavoro, presentando i servizi utili a tale scopo. In particolare, verrà posta l’attenzione sul ruolo dei Comitati Unici di Garanzia e dei sindacati.

Intervengono:

Modera l’incontro: 

Brigitta Sardo, Comitato Imprenditoria Femminile di Torino

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito, compilando il modulo sulla pagina www.to.camcom.it/user/register

Approfondisci il progetto Panchine Rosse sul sito della Camera di commercio di Torino

Scarica il programma completo del percorso Panchine RosseDownload

Cosa sono le Panchine Rosse

Il tema della violenza di genere è, purtroppo, tra i temi all’ordine del giorno del dibattito nazionale e internazionale.

Nel 2014, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere che ricorre il 25 novembre di ogni anno, a Torino, la terza e la sesta Circoscrizione hanno voluto denunciare questo problema in maniera insolita.

Non con una manifestazione, ma con messaggi disegnati in grado, si spera,  di rimanere nel tempo.

Questi messaggi sono stati realizzati grazie a Karim Cherif che con la sua arte ha dato omaggio alle vittime di violenza, disegnando gli occhi delle donne  – lo specchio dell’anima così come li definiva Modigliani – su una serie di panchine pubbliche.

Il progetto è stato accolto dagli “Stati Generali delle donne” ed è rivolto ai Comuni, alle Associazioni, alle Scuole e alle imprese di tutta Italia. Molte le istituzioni che hanno accolto l’invito ed hanno installato panchine rosse nei loro spazi.

La panchina rossa, invita i passanti a fermarsi, a riflettere, a non dimenticare, a mantenere alta l’allerta  ed è idealmente occupata da una presenza invisibile: quella delle tante donne che hanno perso la vita , vittime di violenza.