Come valorizzare le differenze nelle azioni di sviluppo dei territori alpini e farle diventare leve per lo sviluppo. È il focus dell’ultimo episodio della serie I Venerdì di Territori in Movimento dal titolo Sviluppo, turismo, rispetto e valorizzazione delle differenze.
Territori in Movimento è un’esperienza di animazione territoriale nelle Valli Valdesi, Val Susa, Val Sangone finanziata dalla Fondazione Time2 sul Bando “Prossimi”.
venerdì, 30 luglio 2021 – ore 12
Diretta online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Confcooperative Piemonte Nord.
Imprese e Associazioni che lavorano sui territori.
Modera:
Monica Andriolo, associazione il Rosa e il Grigio
Intervengono:
Dopo la grave crisi del comparto turistico legata alla pandemia da COVID-19, l’estate 2021 sta aprendo nuovi orizzonti al turismo e alle attività nei territori rurali e montani.
Si presenta dunque un’importante occasione per rilanciare la crescita delle “terre alte”.
Per dare concretezza alle sollecitazioni emerse durante il corso del progetto e per sostenere l’animazione territoriale e la nuova rete di relazioni tra gli attori, tra giugno e settembre saranno realizzati alcuni webinar. Questi ultimi rappresenteranno dei momenti di dialogo e di confronto online, che permetteranno di coinvolgere un pubblico più ampio.
Il progetto è promosso dal Consorzio Il Nodo, capofila di un’ampia partnership che comprende:
GAL Gruppo di Azione Locale Escartons e Valli Valdesi, Comune di Bobbio Pellice, UNCEMUnione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani, Confcooperative Piemonte Nord, Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e suo spin off accademico Halalto srl, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino, Il Rosa e il Grigio aps, Greening srl.