Pubblicato il 16 Luglio 2021

[I Martedì di Territori in Movimento] Webinar: L’impegno del Terzo Settore

Con L’Impegno del Terzo Settore, prosegue la serie I Martedì di Territori in Movimento, esperienza di animazione territoriale nelle Valli Valdesi, Val Susa, Val Sangone finanziata dalla Fondazione Time2 sul Bando “Prossimi”.

Quando

Martedì, 20 luglio 2021 – ore 10,30

Dove

Diretta online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Confcooperative Piemonte Nord.

A chi è rivolto

Alle persone giovani che – con diploma di scuola superiore o laurea – si stanno affacciando sul mondo del
lavoro.

Di cosa si parlerà

I temi trattati saranno: occupazione, partecipazione attiva e cittadinanza consapevole in particolare sui territori rurali e montani. Il focus di questo episodio sarà il Terzo Settore.

Come evolve il settore nonprofit, anche detto Terzo Settore, quali sbocchi occupazionali, quali progetti sono realizzati.

Saranno, inoltre, presentate strategie imprenditoriali e occupazionali e saranno illustrate nuove opportunità legate alla filiera turistica, al terzo settore e al mondo del volontariato

Modera: Francesca Ru, consorzio Il Nodo.

Intervengono:

I Martedì di Territori in movimento

Dopo la grave crisi del comparto turistico legata alla pandemia da COVID-19, l’estate 2021 sta aprendo nuovi orizzonti al turismo e alle attività nei territori rurali e montani.

Si presenta dunque un’importante occasione per rilanciare la crescita delle “terre alte”.

Lo sviluppo turistico deve partire dal coinvolgimento della popolazione giovane e dalla forte capacità produttiva del territorio.

Il progetto è promosso dal Consorzio Il Nodo, capofila di un’ampia partnership che comprende:
GAL Gruppo di Azione Locale Escartons e Valli Valdesi, Comune di Bobbio Pellice, UNCEMUnione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani, Confcooperative Piemonte Nord, Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e suo spin off accademico Halalto srl, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino, Il Rosa e il Grigio aps, Greening srl.

Scarica la locandina dei webinar dei Martedì di Territori in Movimento Download

Dai un’occhiata agli altri webinar di Territori in Movimento