Territori in Movimento

Il progetto “Territori in Movimento” è finanziato nel quadro del bando Prossimi dalla Fondazione Time2, e si sviluppa nei territori del Pinerolese e Valli Valdesi e delle Valli Susa e Sangone.

Il progetto favorisce l’animazione territoriale come strumento per incentivare la collaborazione tra attori e favorire una crescita economica intelligente, inclusiva e sostenibile che promuova e contribuisca ad aumentare le opportunità di occupazione e ridurre i tassi di povertà, con una particolare attenzione alle fasce più colpite dalla crisi sanitaria.

Capofila del progetto è Il Nodo cscs.

Durata del progetto:

Soggetti coinvolti nel progetto Territori in movimento

Il NODO formazione consulenza e ricerca (Capofila)
Comune di Bobbio Pellice
UNCEM Nazionale
Città Metropolitana di Torino – Consigliera di Parità
Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Management
HALALTO SRL spin off accademico dell’Università degli Studi di Torino
Associazione di promozione sociale Il rosa e il grigio
Greenning
GAL Escartons e Valli Valdesi

Obiettivo generale

Il progetto promuove l’animazione territoriale quale strumento di innovazione sociale, rete tra attori, crescita occupazionale, vivibilità e antropizzazione dei territori montani.

Si sta tracciando il quadro socio-economico, occupazionale, sociale del territorio (GAL EVV) per sollecitarne lo sviluppo e la riqualificazione attraverso collaborazione e messa a sistema di idee con attori locali e portatori di interesse.

Il dialogo è metodo per la conoscenza (rilevazioni, tavoli di lavoro, approfondimenti) e per l’animazione (attivazione di reti, webinar, formazione, narrazioni, promozione occupazionale e imprenditoriale, promozione di una gestione innovativa e digitale nel turismo)

Saranno coinvolti più target di popolazione, valorizzando l’apporto soprattutto di alcune fasce (lavoratori/trici; imprenditori/trici; donne; senior; bambini, ragazzi e giovani; stranieri; persone con disabilità; ecc.).

Parole chiave di Territori in Movimento

Le azioni principali previste sono:

ALTRI PROGETTI

Leggi gli altri progetti in cui il nostro sistema cooperativo è coinvolto