Pubblicato il 13 Ottobre 2020

Webinar: Filiera del cibo e innovazione digitale

L’applicazione delle tecnologie digitali nell’agri-food in Italia: testimonianze di aziende agricole, distributori e rivenditori.

Quando

20 Ottobre 2020
 h 11:00 – 13:00

L’incontro – realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Torino, Confcooperative Piemonte Nord, e le associazioni di categoria dell’agricoltura – intende offrire casi ed esempi di applicazione delle tecnologie digitali nell’agri-food sperimentati con successo in Italia.

Lo farà per lo più attraverso la testimonianza e il dialogo con aziende agricole, imprese di produzione alimentare, distributori e rivenditori che hanno imboccato la strada dell’innovazione tecnologica cogliendone le molte opportunità.

Per partecipare

Il seminario si terrà online.

Il link per partecipare verrà inviato via email a tutti gli iscritti.

Il programma

11:00 – Saluto di benvenuti e introduzione al tema. Verso una buona alleanza: filiera del cibo e innovazione digitale – Alberto Carpaneto, ComoNExT – Innovation Hub; Nicoletta Marchiandi, Responsabile Settore Innovazione – PID Camera di Commercio di Torino

11:15 – Testimonianze aziendali, produzione primaria (agricoltura): Azienda Fantolino; Azienda vinicola Caretto; Cascina Cervirola; Consorzio CAPAC

11.55 – Testimonianze aziendali, trasformazione e distribuzione: Foodchain; Gruppo T18; Sep Valtellina

12.35 – Q&A e conclusione Webinar

Moderatori dell’incontro: Alberto Carpaneto, Local Manager ComoNExT – Innovation Hub e Nicoletta Marchiandi, Camera di Commercio di Torino – Punto Impresa Digitale

Il perché

Le nuove tecnologie digitali possono dare un contributo tangibile a tutta la filiera del cibo (“from farm to fork”, per dirla all’inglese) nell’affrontare le grandi sfide che agricoltura, trasformazione primaria, sistema della logistica alimentare devono affrontare.

L’innovazione digitale offre oggi soluzioni alla portata di tutti gli operatori del settore agro-alimentare per dare risposta a grandi temi come la tutela della salute umana e animale, il cambiamento climatico e le avversità meteorologiche, il consumo idrico e di suolo, l’inquinamento da gas serra, i costi economici crescenti e la volatilità dei prezzi.