Il ciclo di incontri sul tema della salute e del benessere aperti alla cittadinanza del progetto Cuore solidale prosegue con un nuovo incontro. L’appuntamento è a Pinerolo, e si parlerà di Medicina di genere.
La rassegna di incontri tematici rientra nel progetto Cuore Solidale, che vede coinvolte la Città metropolitana di Torino e UNIONCOOP-TORINO. Il progetto interviene nella definizione ed erogazione di servizi sociali e assistenziali rivolti alla popolazione dei territori delle Alte Valli ed è inserito nella più ampia strategia del PITER Alte Valli – Cuore delle Alpi.
Mercoledì 6 aprile 2022, alle ore 17
Circolo Sociale, Via Duomo 1, Pinerolo
La medicina di genere (MdG) o, meglio, la medicina genere-specifica è definita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.
Come è nata? Quali vantaggi comporta un’approccio basato sulla medicina di genere? Quali sono le differenze rispetto a un approccio tradizionale standard?
Queste le domande a cui gli interventi daranno risposta. Nel corso dell’incontro verranno anche illustrati alcuni casi di successo.
Saluti e interventi introduttivi
Comune di Pinerolo, CISS Pinerolo e il progetto PITER Cuore Solidale.
La medicina di genere
Dottoressa Daniela Zanella (ASLTo3)
Le differenze dalla diagnosi all’assistenza
Dottoressa barbara Leoncini (ASLTo3)
Chiusura e saluti
Tutti gli incontri tematici sono a partecipazione libera e gratuita.
Ricorda: poiché siamo ancora in tempo di emergenza sanitaria da COVID-19, dovrai indossare la mascherina e rispettare la normativa vigente secondo le indicazioni che riceverai in loco.
Email: cuoresolidaleeventi@confpiemontenord.coop
Tel: UNIONCOOP-TORINO 0114343181
Cell. + 39 3488560038