Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 10 Giugno 2022

[CUORE SOLIDALE] L’importanza dell’acqua per i comuni montani: gestione delle risorse idriche e biodiversità

Con­ti­nua il ciclo di incon­tri sul tema salu­te e benes­se­re aper­ti alla cit­ta­di­nan­za del progetto Cuore solidale. L’importanza dell’acqua e la gestione delle risorse idriche sono al centro del dibattito.

La ras­se­gna di incon­tri tema­ti­ci rien­tra nel pro­get­to Cuo­re Soli­da­le, che vede coin­vol­te la Città metropolitana di Torino Unioncoop-Torino. Il pro­get­to inter­vie­ne nella defi­ni­zio­ne ed ero­ga­zio­ne di ser­vi­zi socia­li e assi­sten­zia­li rivol­ti alla popo­la­zio­ne dei ter­ri­to­ri del­le Alte Val­li ed è inse­ri­to nella più ampia stra­te­gia del PITER Alte Val­li – Cuo­re del­le Alpi.

QUANDO

Sabato 18 giugno 2022 dalle ore 17.30 alle 19.00

DOVE

A Salza di Pinerolo, Sala Polivalente Friulana (Area Pro Loco)

IL TEMA

Il “serbatoio idrico” alpino è estremamente sensibile e vulnerabile alle variazioni nei processi meteorologici e climatici, nel paesaggio e nell’uso delle risorse idriche da parte degli esseri umani. Le alterazioni possono influire sulla qualità e sulla quantità di acqua a disposizione di decine di milioni di europei.

Durante l’inverno l’acqua viene accumulata e immagazzinata nei ghiacciai, nei laghi, nei corpi idrici sotterranei e nel suolo delle Alpi sotto forma di neve e ghiaccio. Viene poi progressivamente rilasciata quando il ghiaccio e la neve si sciolgono durante la primavera e l’estate e alimentano i fiumi. Ciò rende disponibile l’acqua quando in pianura l’offerta diminuisce.

Il cambiamento climatico minaccia di alterare drasticamente il “ciclo idrologico” alpino. Si prevede che le variazioni in termini di precipitazioni, copertura nevosa e accumulo nei ghiacciai modificheranno il deflusso dell’acqua, determinando maggiore siccità in estate, alluvioni e frane in inverno e una crescente variabilità della disponibilità idrica durante tutto l’anno. Anche la qualità dell’acqua cambierà.

Quali ricadute avranno i cambiamenti climatici sugli ecosistemi alpini? Come cambieranno i servizi? Che cosa possiamo fare?

PROGRAMMA DELLA SERATA

Intervento introduttivo
Sindaco di Salza, Distretto Pinerolese ASL TO3, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e Il progetto PITER Cuore Solidale

La gestione delle risorse idriche
Rischi e prospettive per fiumi e torrenti del territorio
Dr. Luca Iorio (Servizio Risorse Idriche, Città Metropolitana di Torino)
Marco Baltieri (Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna)

L’importanza del coinvolgimento della comunità nella cura dell’ambiente
Ezio Sanmartino (Sindaco di Salza)

Le farmacie e il territorio

Chiusura e saluti

È previsto un aperitivo offerto dalla Proloco a chiusura dell’incontro

COME FACCIO A PARTECIPARE

Tut­ti gli incon­tri tema­ti­ci sono a par­te­ci­pa­zio­ne libe­ra e gra­tui­ta.

PER INFORMAZIONI

Email: cuoresolidaleeventi@confpiemontenord.coop
Tel: UNIONCOOP-TORINO 0114343181
Cell. +393488560038

SCARICA LA LOCANDINA DELL’INCONTRO

Locandina Salza di Pinerolo – importanza dell’acquaDownload

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI REALIZZATI SUL TERRITORIO

Calendario cuore solidaleDownload