Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 6 Luglio 2022

[ABI.TO] Politiche attive per la casa per la fascia grigia

Il terzo appuntamento del progetto ABI.TO (ABItare a TOrino) tratterà tematiche legate a le Politiche attive per la casa per la fascia grigia. Questo incontro è parte della ras­se­gna su casa e vul­ne­ra­bi­li­tà abi­ta­ti­va, rea­liz­za­to all’in­ter­no del ciclo dei 12 work­shop.

Il pro­get­to ABI.TO è inse­ri­to all’in­ter­no del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), adot­ta­to dal­la Com­mis­sio­ne Euro­pea, con l’o­biet­ti­vo di crea­re mag­gio­re inclu­sio­ne socia­le. Inol­tre, è pro­mos­so e soste­nu­to dal Comune di Torino e nasce dal­l’im­pe­gno del capo­fi­la IL NODO cscs, dal part­ner CICSENE e da una fit­ta rete di col­la­bo­ra­zio­ne ter­ri­to­ria­le com­po­sta da Confcooperative Piemonte NordFIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali)Ass. Il rosa e il grigioFondazione OpertiSistema Abitare, COabitare.

Quando

Martedì 19 luglio 2022, dalle ore 17.00 alle 18.30

Dove

Onli­ne, su piat­ta­for­ma TEAMS pre­via registrazione obbligatoria cliccando qui

Il tema

La tematica Politiche attive per la casa per la fascia grigia sarà affrontata in modo trasversale, partendo dall’emergenza abitativa nelle città. Infatti, in Italia sono anni che permane una carenza strutturale di edilizia residenziale pubblica, motivo per il quale molti sindaci hanno chiesto fondi, a partire dal Pnrr, per poter gestire questa criticità. Centrale, inoltre, il tema della burocrazia che spesso ostacola le assegnazioni.

Ad aggravare la situazione di molte famiglie a basso reddito è l’elevato costo delle case in affitto che, sommata alla situazione pandemica e ai conflitti in Ucraina, stanno contribuendo all’incremento della così detta fascia grigia, cioè quella parte di popolazione che vive in una sorta di limbo, una situazione intermedia tra chi è povero – e quindi potenziale beneficiario delle prestazioni assistenziali del welfare pubblico – e chi riesce a posizionarsi e mantenersi autonomamente sul mercato privato dell’abitare.

Tratteremo anche il tema degli alloggi sfitti, vuoti sul nostro territorio, non solo entro il contesto urbano torinese, ma anche con riferimento al livello regionale piemontese.

Programma del terzo workshop

Intervento introduttivo
Ales­san­dra Bro­gliat­to Resp. Sett. Ricer­ca Svi­lup­po For­ma­zio­ne e Pari Oppor­tu­ni­tà Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te Nord
Gian­fran­co Cat­tai, Pre­si­den­te Cic­se­ne Cen­tro Ita­lia­no di col­la­bo­ra­zio­ne per lo Svi­lup­po edi­li­zio nel­le Nazio­ni Emer­gen­ti

Già Vicesindaco di Torino e Anci Casa Piemonte
Elide Tisi

Già Assessore Regionale del Piemonte
Augusto Ferrari

Già Assessore Comune di Milano e docente universitario
Gabriele Rabaiotti

Già Sindaco di Oulx e Presidente di Conisa
Paolo De Marchis

Come faccio a partecipare

L’i­scri­zio­ne all’e­ven­to è obbligatoria, clicca qui.

Per informazioni

Email: ilno­do@con­f­pie­mon­te­nord.coop
cic­se­ne@cic­se­ne.org

Scarica la locandina dell’incontro

Locandina ABI.TO terzo workshop

Scopri tutti gli eventi del progetto ABI.TO

Calendario prossimi eventiDownload