Dopo due importanti esperienze lavorative nel mondo dell’editoria prima e della nautica da diporto poi, nel 1993 Tullio Quaranta entra nella cooperativa Codè Crai Ovest come responsabile amministrativo.
Qualche anno dopo ne diventa il Direttore Generale.
Giorno dopo giorno si appassiona al concetto della cooperazione come sistema di fare impresa assimilando la storia e le modalità di questa azienda da maestri di spessore come l’allora presidente Bezzo e i sigg Comerro, Bordone e Maronna.
Per Tullio Quaranta l’attività fondamentale è il rapporto socio vs cooperativa e viceversa sia negli aspetti commerciali, sia negli aspetti economico finanziari.
Tra gli obiettivi che crede siano prioritari c’è sicuramente la trasmissione di una logica di servizi necessari ai soci per lo sviluppo della loro attività tra cui l’allestimento dei punti di vendita, così come il rilascio dell’attività ai soci attraverso il sistema dell’affitto a riscatto.
Crede fermamente che il mondo della cooperazione possa rappresentare uno sbocco economico importante per le nuove generazioni che si approcciano al mondo del lavoro, sempre meno disposto a investire nel fattore umano prima che in quello economico-finanziario.
Dai un’occhiata ai profili degli altri Consiglieri di Confcooperative Piemonte Nord