Confcooperative

Alberto Chiesa

Alberto Chiesa

Alberto Chiesa, classe 1955, oggi Presidente della Cooperativa Sociale PRO.GE.S.T., nonché uno dei Consiglieri di Confcooperative Piemonte Nord.

Una storia di cooperazione lunga 40 anni

Alberto inizia nel mondo dell’associazionismo come Istruttore e Dirigente di impianti sportivi natatori comunali in Collegno. Da allora, sceglie di proseguire in questa direzione,  per sviluppare questa forma di impresa nelle sue varie forme ed organizzazioni:

Ho scelto di lavorare in cooperativa perché questo modello di lavoro è moderno, etico e coinvolgente.

Insieme per costruire le basi della cooperazione

Erano gli anni della legge Basaglia (1978) e della lotta per il superamento dell’istituzione manicomiale.

Alberto collabora con i due ospedali psichiatrici di Collegno per il superamento del modello ospedaliero e la trasformazione in servizi più moderni ed in linea con la legge.

Sono anche gli anni di grande fermento per le cooperative di assistenza e servizi (così dette di solidarietà sociale). Fermento che porta alla nascita della cooperazione sociale, con la legge 381 del 1991, che istituisce disciplina le cooperative sociali. 

È con questo spirito che dal 1982 mi sono impegnato come Dirigente, prima alla coop. Il Margine e poi dal 1988 come Amministratore della coop. PRO GE. S.T. ed in seguito, costruendo reti cooperative di tipo consortile o promuovendo la nascita di nuove realtà nell’area nord ovest del territorio nazionale.

Cooperare per creare risultati tangibili

Una maggiore integrazione nel territorio, l’incremento delle abilità relazionali e delle autonome capacità di vita, costituiscono l’impegno sociale di PRO.GE.S.T. scs.

Questi valori sono, inoltre, la conseguenza e la traduzione dell’impegno quotidiano di Alberto Chiesa.

Dare risposte concrete ai problemi delle persone.

Per valorizzare con coerenza questo lungo e prolifico percorso professionale, Alberto sceglie Confcooperative, dove come Consigliere lavora per la promozione del movimento cooperativo, a tutti i livelli e in tutte le forme. 

ONLINE TROVI ALBERTO SU:

Facebook


Dai un’occhiata ai profili degli altri Consiglieri di Confcooperative Piemonte Nord