Ti è capitato di ricevere comunicazioni o richieste di pagamento sospette? La Camera di Commercio di Torino fornisce alcuni suggerimenti per difenderti.
Esempi di truffe sempre più frequenti:
- Richieste di pagamento: ricevi raccomandate che invitano ad effettuare un bonifico alla Camera di Commercio di Torino. Si tratta di comunicazioni ingannevoli!
- Mail di phishing: mail che sembrano arrivare dalla Camera di Commercio di Torino. Prima di cliccarli controlla l’indirizzo del mittente ed eventuali link, spesso si tratta di virus e di malware!
- Diritto annuale 2022: se ricevi una PEC con oggetto “Esazione Diritto annuale 2022” si tratta di una truffa. La sua scadenza è il 30 maggio 2023 e si può pagare solo con F24 E PagoPA.
Diffida di qualunque richiesta di pagamento e, in caso di dubbio, contatta il settore Comunicazione esterna e URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico,(011 571 6667, urp@to.camcom.it) per eventuali verifiche, prima di effettuare qualunque versamento legato a proposte di questo tipo o di cliccare qualsiasi link.
Alcuni consigli per tutelarsi
La Camera di commercio ti consiglia di leggere attentamente il testo prima di accettare un’offerta apponendo la propria firma e di esaminare soprattutto i seguenti aspetti:
- Conosci il mittente?
- Conosci il registro o l’elenco in questione?
- Sei già loro cliente?
- Conosci l’indirizzo internet dove dovrebbe essere pubblicata la tua iscrizione?
- Esamina attentamente la diffusione e la tiratura del prodotto offerto.
- Se sul modulo prestampato l’indirizzo o i dati del mittente sono incompleti è necessario fare molta attenzione!
- Leggi attentamente anche quanto stampato in piccolo!
- Verifica attentamente se l’informativa sul trattamento dei dati corrisponde alla normativa italiana in materia di privacy!
Se comunque avessi sottoscritto erroneamente un documento, provvedi subito a disdire il contratto per non far scadere i termini, e informa immediatamente il tuo legale.
Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata alla truffe del sito della Camera di Commercio di Torino: www.to.camcom.it/truffe.