In occasione dei 30 anni del progetti di cooperazione europea Interreg, il progetto Alcotra ha lanciato il Concorso: «Viviamo sul territorio ALCOTRA,
Raccontiamo 30 anni di cambiamenti climatici»
Tre le categorie:
7 giugno 2020 alle ore 23,59
L’ambiente ed in particolare le sfide che l’adattamento al cambiamento climatico pone sul territorio ALCOTRA
È, questo, l’argomento su cui centrare il proprio progetto creativo di comunicazione. Lo scopo è presentare e rappresentare il territorio coinvolto nel progetto ALCOTRA, mostrando come è cambiato nel tempo a seguito degli impatti del cambiamento climatico.
Rivolto agli abitanti del territorio, la domanda da cui partire è: come è possibile rispondere alle sfide ambientali che ci coinvolgono direttamente?
Le storie possono assumere forme narrative diverse: foto, audio, podcast, canzoni, video, articoli, storie, fumetti, disegni, ecc.
Qualsiasi creazione artistica e prodotto di comunicazione può essere presentato e a condizione che rispetti il tema del concorso: l’ambiente e in particolare le sfide che l’adattamento ai cambiamenti climatici ha imposto sul territorio di ALCOTRA negli ultimi 30 anni.
I partecipanti possono inviare tutte le storie che desiderano nella stessa o in diverse forme narrative.
I 3 vincitori (1 per ciascuna categoria) saranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti delle amministrazioni partner e da professionisti.
☝️Anche il pubblico potrà votare le sue storie preferite su Facebook e Twitter .
Il premio, 1 per ogni categoria, previsto è un volo in parapendio con Nicolas Plain.
Avviata nel 1990, la cooperazione territoriale europea, meglio nota come “Interreg”, è un’iniziativa emblematica della politica di coesione e fornisce un quadro per realizzare azioni comuni e scambi a livello di politiche tra soggetti nazionali, regionali e locali di diversi Stati membri. L’obiettivo generale della cooperazione territoriale europea è promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale armonioso nell’Unione nel suo insieme. Interreg ruota attorno a tre assi di cooperazione: transfrontaliera (Interreg A), transnazionale (Interreg B) e interregionale (Interreg C).
Nel tempo si sono succeduti cinque periodi di programmazione Interreg: INTERREG I (1990-1993), INTERREG II (1994-1999), INTERREG III (2000-2006), INTERREG IV (2007-2013) e INTERREG V (2014-2020).
I programmi di cooperazione Interreg interessano l’intero continente europeo con un bilancio complessivo di oltre 12 miliardi di €, comprensivo del contributo dell’UE e degli Stati membri, per il periodo di programmazione 2014-2020.
La campagna per i 30 anni di Interreg si svolgerà durante tutto il 2020 e riguarderà le seguenti tematiche: il vicinato, l’ecologia e i giovani. Servirà a fare il punto sui risultati conseguiti e a valutare che cosa si può fare di più e meglio in futuro.
Per ulteriori informazioni:
Scheda informativa: “Interreg: 30 anni di cooperazione transfrontaliera europea nel 2020”