Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 14 Maggio 2021

…un caffè con gli avvocati, 11: Contratti pubblici e diritto penale

L’episodio 11 della serie …un caffè con gli avvocati affronta un tema di grande importanza per le nostre imprese: quello dei contratti pubblici, approfondendolo sotto il punto di vista del diritto penale.

I webinar della serie …un caffè con gli avvocati, sono a partecipazione gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.

Quando:

Lunedì 24 maggio 2021
dalle ore 14 alle ore 15

Dove:

On line tramite il portale Microsoft Teams

Come faccio ad iscrivermi:

Manda una email a confcoop@confpiemontenord.coop
specificando il tuo nome e cognome, la cooperativa, l’indirizzo email a cui vuoi ricevere l’invito per collegarti.

Invieremo l’invito per la partecipazione via web alle cooperative associate che invieranno l’email per segnalare il proprio interesse a partecipare entro le ore 13 di venerdì 21 maggio 2021.

E se hai domande per i relatori scrivile nella email di iscrizione! I relatori ti risponderanno nel corso dei loro interventi.

Chi parlerà:

Interverranno:

Di cosa si parlerà:

L’Ente pubblico è tra i principali clienti di molte cooperative.

L’entrata in vigore del “Codice degli Appalti Pubblici”, d.lgs. 50/2016, ripropone antiche questioni e offre nuovi orizzonti allo studio del rapporto tra diritto penale e Pubblica Amministrazione.

In primo luogo, occorre rilevare che la disciplina di riferimento è costituita da un articolato piuttosto intricato, anche in virtù delle numerose intersezioni tra disciplina comunitaria, normativa interna e soft laws, quali i regolamenti e le linee guida dell’Autorità Anticorruzione e dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato.

L’analisi di tale quadro, evidenzia il rapporto tra sanzioni penali e disciplina amministrativa. Un tema classico, che a partire dal Codice Rocco attraversa l’intera vicenda repubblicana.

Ma vi sono elementi di assoluta novità. In particolare, si assiste ad una implementazione costante di quello che si presenta ormai come un nuovo settore dell’ordinamento giuridico, caratterizzato dalla presenza di una disciplina punitiva “mista” penale-amministrativa, rivolta indifferentemente a soggetti individuali e collettivi.

In quest’ambito, il decreto 231 accanto al d.lgs. 231/2001, che costituisce un corpus normativo ormai entrato nel lessico comune tanto degli studiosi di diritto amministrativo, quanto dei penalisti, sembra ripercorrere le orme del Codice Penale, rappresentando il perno di un sistema che si sviluppa in gran parte all’esterno di esso.

Quali sono gli aspetti di rilevanza per i soggetti imprenditoriali che lavorano con l’Ente pubblico? Quali le clausole cui fare attenzione? Quali i rischi da valutare e su cui prestare particolare attenzione?

Tantissimi gli aspetti da analizzare e le implicazioni anche per le nostre cooperative, che verranno analizzati in questa undicesima puntata della serie …un caffè con gli avvocati.

Ricorda: I webinar della serie …un caffè con gli avvocati, sono a partecipazione gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.

I prossimi appuntamenti della serie …un caffè con gli avvocati in programma:

05.07.2021 Casi e sentenze sul licenziamento e sanzioni dei lavoratori in periodo Covid-19 (aggiornamento)

Altri articoli in tema contratti che ti potrebbero interessare:

…un caffè con gli avvocati è un ciclo di seminari online di approfondimento sulle problematiche giuridiche delle imprese ai tempi della COVID-19

Dai un’occhiata anche agli argomenti dei passati eventi della serie …un caffè con gli avvocati.