Simone Parmigiani

Alle­va­to­re per tra­di­zio­ne fami­glia­re e per pas­sio­ne, Simone Parmigiani ha scel­to la coo­pe­ra­zio­ne come stru­men­to impren­di­to­ria­le che può dare più for­za al suo pro­dot­to.

Ho scelto di conferire il prodotto in cooperativa per valorizzare al meglio il latte prodotto dai miei animali.

Come me, da oltre cento anni, allevatori del mio territorio conferiscono il proprio latte alla Latteria Sociale di Cameri per produrre un’eccellenza tra le DOP italiane, il gorgonzola.

Came­ri è uno dei comu­ni del­la pro­vin­cia dove sono anco­ra pre­sen­ti alle­va­men­ti di vac­che da lat­te, una deci­na, situa­zio­ne abba­stan­za rara da que­ste par­ti.

Inol­tre, più vede sul pro­prio ter­ri­to­rio la pre­sen­za di impor­tan­ti casei­fi­ci per la pro­du­zio­ne di Gorgonzola, tra cui la latteria sociale di Cameri, del­la qua­le Simo­ne Par­mi­gia­ni è con­si­glie­re, uni­ca coo­pe­ra­ti­va che pro­du­ce que­sta impor­tan­te Dop lascia­ta per la gran par­te restan­te, qua­si la tota­li­tà, in mano all’in­du­stria.

I risul­ta­ti rag­giun­ti nella rea­liz­za­zio­ne di pro­dot­ti d’ec­cel­len­za, non è casua­le. Sostie­ne Simo­ne Par­mi­gia­ni:

Questo è possibile grazie all’esperienza dei nostri Casari, al legame della nostra Latteria con il territorio ed alla volontà di tutti noi soci di cooperare per raggiungere questi obbiettivi.

E che il gor­gon­zo­la pro­dot­to dal­la Coo­pe­ra­ti­va lat­te­ria di Came­ri sia un’ec­cel­len­za lo atte­sta­no anche i numerosissimi premi e riconoscimenti che que­sta coo­pe­ra­ti­va dal­la storia centenaria ha otte­nu­to.