Roberto Baffert

La vita pro­fes­sio­na­le di Rober­to Baf­fert è lega­ta indis­so­lu­bil­men­te al mon­do del­la coo­pe­ra­zio­ne dal 1997.

Subi­to dopo la lau­rea in Archi­tet­tu­ra, col­la­bo­ra con l’Ing. Pie­ro Anto­ni­no per la dire­zio­ne lavo­ri e l’as­si­sten­za ai Soci del­le coo­pe­ra­ti­ve edi­li­zie negli inter­ven­ti del Consorzio Acli Casa.

Paral­le­la­men­te por­ta avan­ti per cir­ca 10 anni l’in­te­res­san­te e for­ma­ti­va espe­rien­za di assi­sten­te per i cor­si di Restau­ro Archi­tet­to­ni­co, del Poli­tec­ni­co di Tori­no, Facol­tà di Archi­tet­tu­ra, del Prof. arch. Mau­ri­zio Momo e “Pro­get­ta­zio­ne archi­tet­to­ni­ca” del­la Prof. Ele­na Tama­gno.

Dal 2008 entra a tem­po pie­no nella com­pa­gi­ne del Consorzio Acli Casa come Respon­sa­bi­le del­l’Uf­fi­cio Tec­ni­co.

Nel 2014 diven­ta mem­bro del CdA del Con­sor­zio CASA Tori­no come Diret­to­re tec­ni­co e dele­ga­to per le rela­zio­ni con gli Enti pub­bli­ci e per la par­te­ci­pa­zio­ne agli orga­ni isti­tu­zio­na­li di Con­f­coo­pe­ra­ti­ve.

Assu­me, così diver­si inca­ri­chi con­fe­de­ra­li:

Cooperare per Roberto Baffert è:

Un’e­spe­rien­za di ser­vi­zio, vol­ta alla crea­zio­ne di comu­ni­tà e impren­di­to­ria­li­tà dif­fu­se.

Det­to con le paro­le del suo intervento all’Assemblea di Confcooperative Habitat del mag­gio 2018:

il ruolo dei cooperatori orientati al servizio non è quello di predefinire la forma delle relazioni, ma è quello di creare (o almeno favorire) le condizioni affinché le relazioni possano prendere forma.

L’attività della cooperativa va intesa come un processo (duttile e modificabile lungo il percorso) finalizzato a favorire l’attivazione o la creazione di comunità e di imprenditorialità diffuse.

Collegamenti e correlati