Il progetto ABI.TO. (ABItare a TOrino) nasce per creare cambiamenti rilevanti all’interno del territorio di Torino sui temi dell’inclusione sociale e dell’integrazione abitativa.
Attraverso un costante monitoraggio delle azioni mira a diventare una best practice da applicare in più realtà, al fine di aumentare la consapevolezza e l’impatto sociale dei soggetti della rete.
Il progetto è rivolto alla così detta fascia grigia, cioè le persone socialmente ed economicamente fragili e che hanno difficoltà di accesso ad un’abitazione dignitosa.
Il Progetto è inserito all’interno del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro).
Il progetto, fortemente promosso e sostenuto dal Comune di Torino, nasce dall’impegno del capofila IL NODO cscs e dal partner CICSENE.
A questi si affianca una fitta rete di collaborazione territoriale composta da Confcooperative Piemonte Nord, FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Ass. Il rosa e il grigio, Fondazione Operti, Sistema Abitare COabitare
Febbraio 2022 – febbraio 2023
Il progetto ABI.TO intende incrementare e diversificare le opportunità di accesso all’alloggio.
Il progetto mette al centro le persone, e le loro vite, puntando alla loro autonomia.
L’eterogeneità degli enti coinvolti favorisce e rafforza la cooperazione tra pubblico e privato in materia di housing.
Attraverso l’azione comune, il progetto interviene sulle fragilità di nuclei famigliari o di singole persone che non dispongono di adeguate risorse economiche e hanno dei limiti di accesso ad ambiti sociali come l’educazione, l’assistenza sanitaria, il lavoro, l’alloggio, la tecnologia, la vita sociale e politica.
Nel corso del progetto saranno realizzati, tra le altre azioni, alcuni workshop e webinar rivolti a persone con fragilità economiche e sociali, già inserite o in contatto con i servizi offerti dai partner. La modalità interattiva prevista dai workshop intende favorire l’ascolto e l’accoglienza delle esigenze dei partecipanti. Saranno organizzati in modalità mista, in presenza e online e tratteranno di diversi argomenti tra cui:
Durante gli incontri saranno coinvolti i proprietari di alloggio per favorire l’incontro tra soggetti fragili che cercano casa, senza trascurare le necessità dei proprietari.