Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 9 Ottobre 2020

Cooperative torinesi: fotografia al 1° semestre 2020 e prospettive per il futuro

Per il quarto anno consecutivo Confcooperative Piemonte Nord, Camera di commercio di Torino e Legacoop Piemonte hanno collaborato alla realizzazione di un approfondimento sul sistema della cooperative della Città metropolitana di Torino. L’idagine, dal titolo Cooperative torinesi: fotografia al 1° semestre 2020 e prospettive per il futuro sarà presentata con una conferenza stampa

Mercoledì 14 ottobre 2020 ore 11
Diretta online con Microsoft Teams

Come seguire la conferenza stampa di presentazione dell’indagine sulla cooperazione torinese

Le persone interessate a seguire la conferenza stampa da remoto potranno farlo attraverso la piattaforma Teams connettendosi seguendo le istruzioni che troveranno cliccando sul tasto PARTECIPA nella pagina dedicata della Camera di commercio di Torino

Lo scopo dell’indagine

Lo scopo dell’indagine è quello di valutare lo “stato di salute” delle cooperative torinesi e a indagare il clima di fiducia per il prossimo futuro. In questa edizione, inoltre, è stata fatta la scelta di monitorare la delicata fase congiunturale legata all’emergenza Covid–19.

Come nelle passate edizioni, l’indagine è stata affiancata da una breve analisi della natimortalità del sistema cooperativo torinese al I semestre del 2020 e da una valutazione delle dimensioni economiche di questo spicchio del tessuto imprenditoriale torinese.

Le domande che hanno guidato l’indagine sulle cooperative torinesi

Come avvenuto per l’intero tessuto economico nazionale, anche il mondo delle cooperative torinesi è stato scosso dagli effetti dell’emergenza sanitaria:

quali sono state le principali conseguenze della crisi in termini di numero di imprese e previsioni sul fatturato? Quale futuro si prospetta a breve e a lungo termine? E quali azioni di rilancio sono possibili?

I dati

I dati in una sola occhiata (infografica)Download
Comunicato StampaDownload