Secondo appuntamento dedicato a Stranieri: l’accesso alla casa e le normative in essere compreso nella rassegna su casa e vulnerabilità abitativa, realizzato all’interno del ciclo di 12 workshop del progetto ABI.TO ABItare a TOrino.
Il progetto è inserito all’interno del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), adottato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di creare maggiore inclusione sociale. Inoltre, è promosso e sostenuto dal Comune di Torino e nasce dall’impegno del capofila IL NODO cscs, dal partner CICSENE e da una fitta rete di collaborazione territoriale composta da Confcooperative Piemonte Nord, FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Ass. Il rosa e il grigio, Fondazione Operti, Sistema Abitare, COabitare.
Martedì 28 GIUGNO 2022, dalle ore 17.00 alle 18.30
Online, su piattaforma TEAMS previa registrazione obbligatoria cliccando qui
Il titolo del secondo incontro del progetto ABI.TO è Stranieri: accesso alla casa e le normative in essere. Tra i molteplici obiettivi dell’incontro, uno dei principali è l’individuazione di proposte, procedure e normative per migliorare l’accesso e il mantenimento alla casa per gli stranieri, senza dimenticare di sottolineare le norme che oggi impediscono di fatto delle soluzioni rispettose di diritti umani.
Durante questi workshop di rete sarà possibile coinvolgere e responsabilizzare i locatari e tutti i soggetti attivi della rete circa le proprie opportunità, grazie all’azione di sensibilizzazione e comunicazione promossa da esperti di diversi settori.
Intervento introduttivo
Alessandra Brogliatto Resp. Sett. Ricerca Sviluppo Formazione e Pari Opportunità Confcooperative Piemonte Nord
Gianfranco Cattai, Presidente Cicsene Centro Italiano di collaborazione per lo Sviluppo edilizio nelle Nazioni Emergenti
Migrantes Torino
Sergio Durando
Asgi – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione
Alberto Guariso
Comune di Torino
Salvatore Bottari
Mirella Cerniglia
Almaterra Torino
Mariapaola Ciafardoni
L’iscrizione all’evento è obbligatoria cliccando qui
Email: ilnodo@confpiemontenord.coop
cicsene@cicsene.org