Allevatore per tradizione famigliare e per passione, Simone Parmigiani ha scelto la cooperazione come strumento imprenditoriale che può dare più forza al suo prodotto.
Ho scelto di conferire il prodotto in cooperativa per valorizzare al meglio il latte prodotto dai miei animali.
Come me, da oltre cento anni, allevatori del mio territorio conferiscono il proprio latte alla Latteria Sociale di Cameri per produrre un’eccellenza tra le DOP italiane, il gorgonzola.
Cameri è uno dei comuni della provincia dove sono ancora presenti allevamenti di vacche da latte, una decina, situazione abbastanza rara da queste parti.
Inoltre, più vede sul proprio territorio la presenza di importanti caseifici per la produzione di Gorgonzola, tra cui la latteria sociale di Cameri, della quale Simone Parmigiani è consigliere, unica cooperativa che produce questa importante Dop lasciata per la gran parte restante, quasi la totalità, in mano all’industria.
I risultati raggiunti nella realizzazione di prodotti d’eccellenza, non è casuale. Sostiene Simone Parmigiani:
Questo è possibile grazie all’esperienza dei nostri Casari, al legame della nostra Latteria con il territorio ed alla volontà di tutti noi soci di cooperare per raggiungere questi obbiettivi.
E che il gorgonzola prodotto dalla Cooperativa latteria di Cameri sia un’eccellenza lo attestano anche i numerosissimi premi e riconoscimenti che questa cooperativa dalla storia centenaria ha ottenuto.
Dai un’occhiata ai profili degli altri Consiglieri di Confcooperative Piemonte Nord