Confcooperative

Marcus Silicani

Subito dopo la laurea in psicologia, nel 2004, Marcus Silicani inizia a lavorare nella Cooperativa sociale San Donato come Coordinatore e mediatore socio-culturale per gli interventi di Empowerment socio-culturale nell’ambito del Progetto Collegno Giovani della Città di Collegno.

Il lavoro in cooperativa lo appassiona e decide via via di coinvolgersi sempre di più nella sua gestione fino a ricoprire, nel 2009, il ruolo di presidente, incarico che ricopre tutt’oggi.

La formazione come scelta

La formazione continua è, per Marcus Silicani, una scelta precisa.

Per questo, per svolgere al meglio il suo ruolo di amministratore, si iscrive e conclude con successo prima il Ciclo biennale consulenti e responsabili di servizi: la progettazione e la gestione organizzativa dello Studio APS e poi il Master in Management dell’Impresa Cooperativa dell’Università di Torino.

Recentemente acquisisce la certificazione delle competenze per Valutatore di impatto – Chief Value Officer, sempre dall’Università di Torino.

La visione cooperativa

Quando gli chiediamo perché ha scelto di lavorare in cooperativa, scelta non comune per chi, come lui, solitamente preferisce lavorare come singolo professionista, risponde che

La cooperazione offre uno spazio imprenditoriale unico.

Infatti, lavorare in cooperativa per lui significa

Condividere la responsabilità della gestione con persone che credono negli stessi valori di solidarietà e giustizia, uniti dalla comune passione di essere a fianco dei più fragili.

Una scelta non sempre facile, che richiede impegno costante, capacità di ascolto della propria base sociale, attenzione al benessere delle persone e alla loro crescita, leadership: competenze che Marcus Silicani coltiva giorno dopo giorno, attraverso la formazione continua.

Online, trovi Marcus Silicani su

sito internet
Linkedin


Dai un’occhiata ai profili degli altri Consiglieri di Confcooperative Piemonte Nord