Si è conclusa la fase di valutazione delle candidature presentate nell’ambito delle due Call del progetto MODERATTI – Modélisation d’Opérateurs d’Énergie Territoriaux Transalpin, dedicate allo sviluppo di studi di opportunità e fattibilità per interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili. (call)
La Commissione di valutazione ha selezionato tre progetti per la call sull’efficientamento energetico:
- Cooperativa C.S.D.A. s.c.s. Impresa Sociale – RSA di Buttigliera Alta;
- Il Forno delle Idee s.c.s. Onlus – Laboratorio di Torino;
- Nuovi Obiettivi s.c.s. – Casa Vacanze di Torre Pellice.
Per la call dedicata alla produzione di energia da fonti rinnovabili sono state invece selezionate:
- Cooperativa C.S.D.A. s.c.s. Impresa Sociale – RSA di Buttigliera Alta;
- Il Forno delle Idee s.c.s. Onlus – Laboratorio di Torino.
Le candidature individuate rappresentano realtà cooperative diverse per settore di attività e contesto territoriale, offrendo casi studio significativi per sperimentare soluzioni innovative e replicabili in materia di transizione energetica. Nei prossimi mesi saranno avviati gli studi specialistici previsti dal progetto, con l’obiettivo di individuare interventi concreti a supporto della sostenibilità energetica delle cooperative coinvolte.
*Progetto Co finanziato dall’Unione Europea – terzo bando progetti singoli programma Interreg VI – FRANCIA – ITALIA ALCOTRA 2021-2027*