Pubblicato il 27 Gennaio 2020

Verso l’Assemblea: il tema. Costruttori di bene comune

Innovazione, Sostenibilità, Comunità: queste tre delle parole chiave che guideranno la nostra riflessione in occasione dell’Assemblea di Confcooperative Piemonte Nord del prossimo 21 febbraio 2020.

Innovare

Come i probi pionieri, anche oggi siamo chiamati a riscoprire il nostro ruolo di Innovatori. Stare sui territori, ascoltarne le istanze, interpretarne i bisogni per costruire risposte efficaci. Per usare le parole del Presidente di Confcooperative Italia, Maurizio Gardini:

Nell’epoca globalizzata l’unica strada per innovare è aprirsi agli altri, essere umili e ascoltare.

Per un futuro Sostenibile

Il cambiamento climatico e le sue conseguenze sono IL tema su cui migliaia di persone, e i giovani in primis, si stanno mobilitando. Le risorse non sono infinite e presevarle è il nostro compito per consegnare il pianeta integro alle future generazioni. Il tema della sostenibilità coinvolge non solo l’ambiente, ma anche e soprattutto i modelli economici e di consumo. Quale ruolo vogliamo giocare noi come Cooperatori nel costruire un futuro sostenibile? Quali modelli vogliamo proporre? Quali azioni concrete vogliamo intraprendere?

Insieme

Cambiare modelli si può. Ma occorre agire di concerto e su obiettivi comuni.

Il superamento della crisi sociale ed economica non potrà essere garantito da nessun attore della nostra società da solo […] Occorre, nel cambiare profondamente, perseguire comunità di intenti e collaborazione tra tutte le istituzioni rilevanti.

Queste le parole del Rettore Guido Saracco in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020 del Politecnico di Torino. E ancora

Molte istituzioni hanno dunque capito che devono cambiare e hanno nei fatti intrapreso un percorso di cambiamento, ma per non vanificare gli esiti di questo processo è vitale cambiare insieme verso obiettivi comuni, attraverso progetti concreti.
In questa direzione questo territorio ha elaborato un progetto di sviluppo della propria imprenditoria a cui hanno contribuito tutti gli attori da me richiamati finora: le università, le associazioni imprenditoriali, gli enti governativi territoriali, le rappresentanze sindacali, le fondazioni bancarie.
Ci proponiamo di far nascere in questa città, nella sua area
metropolitana e nell’intera Regione distretti di sviluppo delle nostre imprese basati sulla copresenza di enti pubblici e privati. Sono “comunità di conoscenza e innovazione”

E di nuovo la domanda: quale ruolo vogliamo giocare in questo territorio del Piemonte Nord come Cooperazione?

Per approfondire questi temi:

Relazione al Consiglio nazionale del Presidente Maurizio Gardini (Roma, 12 dicembre 2019)

Relazione del Rettore, Inaugurazione anno accademico 2019-2020 (Torino, 22 gennaio 2020)