Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 26 Settembre 2020

La tua pec è attiva? Comunicalo entro l’1 ottobre!

La tua impresa ha un domicilio digitale (PEC) valido? Entro il 1° ottobre 2020 tutte le imprese devono avere un domicilio digitale (PEC) attivo iscritto nel Registro Imprese.

Sanzioni pesanti

Dopo il primo ottobre, il Registro delle imprese dovrà procedere all’accertamento dell’omissione e procedere alla notifica di sanzione (triplicata per le imprese individuali e raddoppiata per le società).

In particolare:

Come verifico se la mia pec è valida?

Puoi verificare gratuitamente se la tua impresa ha una PEC iscritta tramite una delle seguenti modalità:

Se non sei sicuro che la tua casella PEC sia attiva, ti suggeriamo di effettuare un invio di prova da un altro indirizzo, preferibilmente PEC: in caso di mancata ricezione contatta al più presto il gestore che te l’ha fornita per riattivarla o ottenerne una nuova.

Ho la pec scaduta, cosa devo fare?

Nel caso l’indirizzo PEC sia scaduto, errato o addirittura mancante l’impresa deve, entro il 1° ottobre 2020, riattivare la casella oppure richiedere un nuovo indirizzo PEC ad un gestore autorizzato e comunicarlo al Registro delle imprese con una pratica telematica utilizzando i canali e gli strumenti indicati nel sito www.registroimprese.it/indirizzo-pec.