Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 13 Dicembre 2021

Valutazione dell’impatto sociale: alcuni strumenti

Il tema della valutazione d’impatto è sempre più presente nel dibattito tra le organizzazioni impegnate nel sociale.

Un Toolbox con molte utili risorse è uno dei risultati del Partenariato Strategico Erasmus+ SSEDs (Strategies for youth SSE Enterpreneurship Development and Social impact), e presentato nel corso dell’evento finale dello scorso 5 novembre 2021: Imp’ACT – From dreamers to changemaker.

Il progetto è stato realizzato da numerosi partner:

Nexes capofila, Confcooperative Piemonte Nord, Stranaidea Impresa Sociale ONLUS, Citizens in Action, Unis-Cité, CooperaSec e Kaléidoscope.

Nell’evento, sono stati coinvolti diversi enti interessati a conoscere gli strumenti realizzati dai partner, nel corso dei due anni in cui si è sviluppato il progetto, utili allo sviluppo delle competenze sulla valutazione dell’impatto sociale e l’imprenditorialità sociale.

I principali stakeholder intervenuti al workshop fanno parte del Comitato Imprenditoria Sociale della CCIAA di Torino, Torino Social Impact, giovani che hanno partecipato al Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale e l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Management.

L’impegno dei partner di progetto ha permesso la creazione di una “cassetta per gli attrezzi” composta da un Toolbox online sui valori, la sostenibilità e l’impatto dell’Economia Sociale e Solidale e di un modulo formativo rivolto ai giovani sulla valutazione dell’impatto sociale.

Strumenti utili per lavorare sul tema della valutazione d’impatto.

L’evento si è tenuto interamente in inglese, senza traduzione, proprio per valorizzare la presenza di 7 organizzazioni di 4 differenti paesi (Spagna, Italia, Grecia e Francia).

Gli strumenti per la valutazione dell’impatto sociale

Puoi scaricare tutti gli strumenti redatti dai partner direttamente sul sito del progetto.

L’Imp’ACT tool è disponibile anche in italiano e scaricabile dall’area Toolbox.

Se vuoi implementare le tue conoscenze sul tema della valutazione d’impatto, lo puoi fare attraverso il modulo formativo