Emmaus

1 Giugno 2020

Esploratori del futuro, abitanti del futuro

Andrea Masante, coordinatore della Cooperativa Sociale Emmaus, è fermamente convinto del fatto che la cooperazione sia una chiave fondamentale per il futuro.

Si costruirà il mondo del futuro attraverso la cooperazione e la cooperazione stessa dovrà essere il motore attivo di ogni comunità.

Reinventarsi

La situazione di crisi che stiamo vivendo è una tempesta, passerà e lascerà tuttavia dietro di sé dei profondi cambiamenti. Quindi è questo il momento di seminare quelle che vorremmo essere le basi della vita di domani, quando tutto è ancora in dubbio, quando si deve cambiare per sopravvivere.

La Cooperativa Sociale Emmaus, come spiegato nel dettaglio in questo articolo del 31 marzo 2020, La cooperazione sa reinventarsi. La nuova produzione della Cooperativa Emmaus, è stata tra le prime a reinventarsi, convertendo il proprio reparto di sartoria sociale, dedicato al confezionamento di capi per l’alta moda fino alla temporanea chiusura a causa del Coronavirus, alla produzione di dispositivi di protezione individuale.

Quali sono le paure

Il timore dei soci è stato di due tipi: prima sanitario e in un secondo momento economico. Quando è stato chiesto loro di rimanere a casa si sono sentiti vulnerabili, facendo parte di una categoria già svantaggiata.

Nonostante tutto, quando la sartoria sociale ha convertito la propria produzione per mettersi al servizio del Paese, i soci si sono dimostrati molto disponibili a riprendere il lavoro e si sono offerti di aiutare la cooperativa e il paese (anche gratuitamente, se ce ne fosse stato bisogno). Questo non solo per difendere il posto di lavoro, ma anche per sentirsi utili, sentirsi parte attiva della propria comunità.

Sono proprio le storie come questa a raccontare meglio la cooperazione e le cooperative sociali: le iniziative di valore sono espressione di una volontà di fare per gli altri.

Nella cooperazione l’io diventa noi

Il talmud dice: se io non sono per me, chi è per me? Faccio quello che faccio per qualcuno, e in quel momento qualcuno fa qualcosa per me. Io non sono solo un’entità: in questa metafora “io” siamo tutti. È il concetto del mutuale, del vivere per gli altri, dell’essere parte del tutto.

La cooperazione non è una dimensione limitata al sostegno dei propri soci o alla difesa della loro dignità e dei loro diritti al lavoro, ma è un metodo che si applica su più livelli, che apprende dalla mutualità e che permea l’intera gamma di relazioni con e all’interno della comunità. Andrea sostiene che tutti, dal singolo, all’azienda, al personaggio pubblico, possano fare la loro parte e sia il momento di mettersi in gioco.

Le cooperative e il pregiudizio

Il lavoro grande che dobbiamo fare è culturale. Emmaus ha degli spazi in classe energetica A, ha accordi di produzione con grandi aziende della moda, eppure in generale le cooperative si sentono trattate come “quelli che costano poco”, “quelli che i  lavoratori li trattano come vogliono”, “quelli che pagano meno tasse”.

Il cambiamento culturale avverrà quando si riuscirà a comunicare meglio l’eccellenza, la cura e l’attenzione che molte cooperative quotidianamente mettono nel loro lavoro, nella relazione con i soci e nella presenza nelle comunità di riferimento.

In questo periodo la cooperativa sociale Emmaus si lascia raccontare dai propri spazi, dalle proprie iniziative e dalla comunità. La storia degli abitanti del quartiere Bicocca di Novara (dove la cooperativa gestisce un orto sociale) che reagiscono al furto degli strumenti dell’orto con una raccolta fondi per riacquistarli, perché quello spazio ha creato intorno a sé la propria comunità, è una forte storia di cooperazione.

La Cooperativa sociale Emmaus in pochi dati

Settore e categoriaCooperativa sociale di tipo b
Fatturato 20191.800.000€
Soci64
Percentuale di presenza femminile40%
Collaboratori esterni4
Sede principale (Provincia)Novara
Sito webcoop-emmaus.com
SocialFacebook
Territorio di riferimentoNovarese

Il progetto Storie di cooperazione

l progetto Storie di cooperazione nasce per raccontare l’esperienza delle tante e belle realtà che operano nel quotidiano, spesso in silenzio e ignorate dai media. Le Storie di cooperazione sono affidate a Enrico Gentina, che rac­co­glie le testi­mo­nian­ze del­le coo­pe­ra­ti­ve e ne scrive la narrazione.