Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 3 Agosto 2020

Stage di Qualità: un’opportunità da non perdere!

Il progetto STAGE DI QUALITÀ24 STAGE di 6 mesi in aziende con sede operativa nel Biellese è entrato nella fase operativa e ha aperto la fase di di ricerca dei candidati.

Stage di Qualità è l’opportunità offerta a chi ha meno di 30 anni e si sta laureando, o ha appena conseguito la laurea, di svolgere un tirocinio retribuito di sei mesi in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità.

Puoi presentare la tua candidatura dal 3 agosto e fino al 29 settembre: continua a leggere per tutti i dettagli.

Il progetto Stage di Qualità

Nato nel 2008 dal confronto tra il Comune di Biella/Informagiovani, che ne cura la segreteria e il monitoraggio, e la Provincia di Biella/Centro per l’Impiego, il progetto Stage di Qualità è giunto alla sua XI edizione.

Scarica la locandina del progetto Stage di qualitàDownload
e il volantinoDownload

Scopo

Il progetto si prefigge di:

Storia

Tra il 2008 e il 2010 l’iniziativa è stata sperimentata nell’ambito dei “Piani Locali Giovani”, promossi e sostenuti in quegli anni dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI.

L’iniziativa è proseguita negli anni successivi e alla sua realizzazione hanno collaborato, finanziando il bando, numerosi enti del territorio biellese.

Nel 2019 il Progetto si rinnova, anche alla luce della recente nomina Unesco nella categoria Crafts & Folk Art e del programma di Marketing territoriale “Biella: Città Creativa”.

Fin dalla sua prima edizione, il progetto è stato sostenuto da numerose realtà del mondo imprenditoriale del territorio: Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Confartigianato, CNA, Ascom, Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop.

Inoltre, si avvale della collaborazione del Centro per l’Impiego e di Città Studi Biella e di alcune altre associazioni datoriali e di alcune agenzie private per il lavoro.

Infine, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Biella e Vercelli offre un grande supporto promozionale all’iniziativa.

Il Bando 2020 di Stage di Qualità

L’obiettivo per questo nuovo bando è certamente dare continuità alla formula già collaudata nelle passate edizioni, ma soprattutto contribuire al rilancio del Biellese.

L’idea di fondo è quella di sostenere la tradizione manifatturiera e le aziende che intendono investire in termini di sostenibilità, innovazione, sperimentazione, creatività, indispensabili per la crescita del territorio.

Quali profili vengono cercati

L’attuale sviluppo del progetto Stage di qualità mira quindi anche a favorire l’individuazione di nuovi profili emergenti ricercati dalle aziende locali ma di difficile reperimento.

Per questo, alcune borse si focalizzeranno su aree innovative, la cui candidatura sarà aperta anche a giovani provenienti da altri territori, supportate da un bonus economico offerto dall’azienda.

Come presento la domanda?

Devi inviare la modulistica prevista dal progetto via e-mail all’indirizzo specifico per il progetto: infogio.stagequalita@comune.biella.it 

IL BANDO 2020 IN BREVE

Quanti posti ci sono24
Sede delle aziendeterritorio del biellese
Destinatari* 30 enni
* in procinto di laurearsi
o di recente laurea (non oltre l’anno)
Durata dello stage6 mesi (a tempo pieno)
Rimborso economico700 euro (+ spese per chi arriva da fuori territorio)
Presentazione candidature3 agosto / 29 settembre
https://www.informagiovanibiella.it/stagediqualita

Per approfondire

Leggi il bando completo dell’edizione 2020 a questo link.

Vai al sito dell’informagiovani di Biella.

Consulta le FAQ