Il progetto STAGE DI QUALITÀ: 24 STAGE di 6 mesi in aziende con sede operativa nel Biellese è entrato nella fase operativa e ha aperto la fase di di ricerca dei candidati.
Stage di Qualità è l’opportunità offerta a chi ha meno di 30 anni e si sta laureando, o ha appena conseguito la laurea, di svolgere un tirocinio retribuito di sei mesi in aziende biellesi disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità.
Puoi presentare la tua candidatura dal 3 agosto e fino al 29 settembre: continua a leggere per tutti i dettagli.
Nato nel 2008 dal confronto tra il Comune di Biella/Informagiovani, che ne cura la segreteria e il monitoraggio, e la Provincia di Biella/Centro per l’Impiego, il progetto Stage di Qualità è giunto alla sua XI edizione.
Il progetto si prefigge di:
Tra il 2008 e il 2010 l’iniziativa è stata sperimentata nell’ambito dei “Piani Locali Giovani”, promossi e sostenuti in quegli anni dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI.
L’iniziativa è proseguita negli anni successivi e alla sua realizzazione hanno collaborato, finanziando il bando, numerosi enti del territorio biellese.
Nel 2019 il Progetto si rinnova, anche alla luce della recente nomina Unesco nella categoria Crafts & Folk Art e del programma di Marketing territoriale “Biella: Città Creativa”.
Fin dalla sua prima edizione, il progetto è stato sostenuto da numerose realtà del mondo imprenditoriale del territorio: Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Confartigianato, CNA, Ascom, Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop.
Inoltre, si avvale della collaborazione del Centro per l’Impiego e di Città Studi Biella e di alcune altre associazioni datoriali e di alcune agenzie private per il lavoro.
Infine, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Biella e Vercelli offre un grande supporto promozionale all’iniziativa.
L’obiettivo per questo nuovo bando è certamente dare continuità alla formula già collaudata nelle passate edizioni, ma soprattutto contribuire al rilancio del Biellese.
L’idea di fondo è quella di sostenere la tradizione manifatturiera e le aziende che intendono investire in termini di sostenibilità, innovazione, sperimentazione, creatività, indispensabili per la crescita del territorio.
L’attuale sviluppo del progetto Stage di qualità mira quindi anche a favorire l’individuazione di nuovi profili emergenti ricercati dalle aziende locali ma di difficile reperimento.
Per questo, alcune borse si focalizzeranno su aree innovative, la cui candidatura sarà aperta anche a giovani provenienti da altri territori, supportate da un bonus economico offerto dall’azienda.
Devi inviare la modulistica prevista dal progetto via e-mail all’indirizzo specifico per il progetto: infogio.stagequalita@comune.biella.it
Quanti posti ci sono | 24 |
Sede delle aziende | territorio del biellese |
Destinatari | * 30 enni * in procinto di laurearsi o di recente laurea (non oltre l’anno) |
Durata dello stage | 6 mesi (a tempo pieno) |
Rimborso economico | 700 euro (+ spese per chi arriva da fuori territorio) |
Presentazione candidature | 3 agosto / 29 settembre |