Cos’è il Servizio Civile Universale?, Chi può partecipare? Come si fa la domanda?… Queste e altre le domande frequenti di cui puoi trovare la risposta qui 👇
E se ancora qualcosa non ti è chiaro, o vuoi semplicemente parlare con noi, non esitare a contattarci al numero 011 4343181 (chiedi di parlare con l’Ufficio Servizio Civile) o inviaci una email a: servizio.civile@confpiemontenord.coop.
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
È un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Infatti, al centro del servizio civile universale si colloca l’Operatore Volontario. La possibilità di partecipare, attraverso l’adesione ad uno specifico progetto scelto nel corso dei bandi di selezione, è un’opportunità non solo di formazione, ma anche di orientamento e conoscenza del mondo del lavoro.
Il Servizio Civile Universale ha una durata non inferiore agli 8 mesi (progetti sperimentali) e non superiore ai 12.
Si tratta di un un programma aperto a tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
Sono ammessi a svolgere il Servizio Civile Universale, su base volontaria e senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri con regolare permesso di soggiorno in Italia.
Ci sono diverse fasi:
1. Pubblicazione del bando –> Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
2. Scelta del progetto e presentazione della domanda online entro la data di scadenza (per farlo occorre attivare lo SPID) –> Chi si candida
3. Valutazione delle domande pervenute –> Sede di assegnazione
4. Colloqui individuali, selezione, formazione delle graduatorie provvisorie –> Sede di assegnazione
5. Approvazione delle graduatorie e assegnazione SAP –> Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
1. Devi scegliere una sede di assegnazione tra quelle presenti sul territorio nazionale. Ti suggeriamo di contattare la sede prima di fare domanda, in modo da fare un primo incontro conoscitivo e valutare se è quello che cerchi.
2. Successivamente, scegli il progetto e presenti la domanda online entro la data di scadenza (per farlo occorre attivare lo SPID)
3. Se superi la prima selezione, dovrai sostenere un colloquio
4. Se superi il colloquio ed entri in graduatoria, verrai assegnato alla tua Sede di Attuazione del Progetto (SAP)
Lo SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce.
È fondamentale avere lo SPID per la presentazione della domanda di Servizio Civile Universale.
Prima di attivare lo SPID ricordati che devi essere maggiorenne e avere a disposizione:
* un documento italiano in corso di validità;
* la tua tessera sanitaria (o tesserino del codice fiscale);
* l’indirizzo e-mail e il tuo numero di cellulare personali.
Scegli tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in tre passaggi:
1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
2. crea le tue credenziali SPID;
3. effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.
In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure per identificarti, consentendo quindi il rilascio successivo dello SPID.\
Se hai deciso di fare domanda presso il nostro ente e vuoi il nostro supporto per richiedere lo SPID, non esitare a contattarci
Le persone che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile Universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica.
La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile Universale.
La formazione specifica è inerente il progetto specifico entro cui si presta servizio.
La formazione, sia generale sia specifica, deve essere svolta durante l’orario di servizio ed è obbligo dell’Ente (Sede di assegnazione) effettuarla con tale modalità.
La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.
Sì, sia per l’Ente che la deve effettuare, sia per le volontarie e i volontari che la devono frequentare.
L’orario di svolgimento del servizio è articolato in 25 ore settimanali, pari a 1145 ore annue per progetti ordinari e 765 ore annue per i progetti sperimentali di 8 mesi.
No, non è un lavoro, ma è un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro. È un anno dedicato al servizio della comunità e contestualmente alla formazione personale e alla crescita individuale.
Tuttavia, alle persone in Servizio Civile Universale spetta un compenso di € 507,30 netti mensili.
Sì, si può svolgere il Servizio Civile Universale mentre si fanno altre attività (anche retribuite). Le altre attività, in ogni caso, devono essere compatibili e non interferire con il corretto espletamento del Servizio civile secondo l’orario e le modalità stabilite dal progetto di servizio, all’interno della Sede di attuazione del progetto.
SAP – Sede di Attuazione Progetto, ovvero la sede presso la quale svolgerai il progetto;
OLP – Operatore Locale del Progetto, ovvero la figura di riferimento per il progetto a cui aderisci;
RLEA – Responsabile Locale Ente Accreditamento;
SLEA – Sede Locale Ente Accreditamento;
Visita il SITO UFFICIALE
Leggi anche il Servizio Civile di Confcooperative Piemonte Nord