L’era dei social, porta a venire in contatto con una vastità di informazioni, non sempre veritiere che possono creare confusione e instabilità. Per questo, diventa sempre più attuale la necessità di crescere giovani consapevoli, capaci di distinguere tra fake news e le notizie affidabili.
Essenziale è capire la veridicità delle fonti dalle quali proviene la notizia e saper selezionare quelle pertinenti e quelle meno.
Informiamo circa la pubblicazione sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, due nuovi avvisi destinati alle scuole statali e paritarie volti a:
1) Sostenere i costi per l’acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale. Per la copertura degli oneri derivanti dal contributo di cui al presente bando per l’anno 2022 è disponibile l’importo di € 2.000.000.
2) Sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore nell’ambito di programmi per la promozione della lettura inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa. Per la copertura degli oneri derivanti dal contributo di cui al presente bando per l’anno 2022 è disponibile l’importo di € 1.000.000.
Le istituzioni scolastiche che intendono accedere al contributo per l’anno 2022 dovranno presentare domanda a partire dal 14 ottobre 2022 e sino al 13 gennaio 2023