È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 46.891 volontarie e volontari da avviare al Servizio Civile Universale nell’anno 2021.
Quest’anno come Confcooperative Piemonte Nord, offriamo la possibilità a circa 200 persone di svolgere il Servizio civile universale all’interno di uno dei 14 progetti selezionati per quest’anno.
IL BANDO scade
alle ore 14.00 dell’17 febbraio 2021
(TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).
Nella pagina dei Progetti del Servizio civile universale a valere sul bando volontari 2021 trovi pubblicati i 14 PROGETTI che afferiscono alla nostra sede di assegnazione, Confcooperative Piemonte Nord
I progetti saranno svolti all’interno delle cooperative sociali aderenti.
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it.
Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:
– lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (di seguito le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid);
NON SAI COME FARE?
Contattaci e ti aiuteremo con la procedura!
– le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);
– un Curriculum Vitae (CV) redatto sotto forma di autocertificazione. Deve, pertanto, riportare la dicitura: “Il/La sottoscritto/a … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …“.
Al CV devi allegare copia del documento di identità in corso di validità.
Per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione della Confcooperative, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI e chiedici informazioni!
Per fare domanda di Servizio Civile Universale, devi:
Oltre ai requisiti sopra elencati:
a) avere la residenza in Italia;
b) aderire al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso i siti dedicati (www.garanziagiovani.gov.it, www.anpal.gov.it o i portali regionali appositamente predisposti);
c) essere preso in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato.
In alternativa al possesso del requisito previsto al punto c) è necessario dichiarare di:
• essere non occupato;
• non essere inserito in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
• non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
• non essere inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
• impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico centralizzata, che sarà avviata automaticamente.
Prima di fare domanda, leggi attentamente il Bando di Servizio Civile Universale 2021 e le schede sintetiche di progetto. Tra queste, devi scegliere quello per il quale ti vuoi candidare.
Nota bene: contattaci prima di inviare la domanda!
Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione delle volontarie e dei volontari.
I calendari di convocazione saranno pubblicati su questo sito.
Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista che ti comunicheremo personalmente.
Chiamaci allo 011 4343181, e cerchiamo di risolvere il problema!
La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE e chi, pur avendo presentato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, non rientrerà nella graduatoria. Causa dell’esclusione: non aver completato la relativa procedura (ESCLUSIONE AUTOMATICA).
Per prepararti ai colloqui, ti suggeriamo di prendere visione del sistema di selezione della Confcooperative.
Terminata la fase dei colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate sul nostro sito.
Ricorda: le graduatorie sono da intendersi ‘provvisorie‘ fino all’approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
Tutti i candidati risultati ‘Idonei selezionati’ saranno istruiti sull’avvio del loro progetto mentre i candidati risultati ‘idonei non selezionati’ verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.
Se la somministrazione del vaccino anti-covid all’operatore volontario, laddove sia previsto per il personale e l’utenza della propria sede, il Dipartimento ha chiarito che:
Se il volontario opera in una struttura o svolge attività per le quali è previsto (dalle autorità sanitarie) che il personale sia vaccinato ma non intende vaccinarsi, l’ente non può obbligarlo a sottoporsi a vaccinazione. Se è possibile, farà operare il volontario da remoto, oppure presso altra sede/attività per la quale non è necessaria la vaccinazione, o, in ultima analisi, prevedendo un gemellaggio con altra struttura. Ma se ciò non fosse possibile il volontario dovrà interrompere il servizio e se non vorrà farlo sarà il Dipartimento a disporre l’interruzione su segnalazione dell’Ente.
I nostri recapiti:
Telefono 011 4343181
indirizzo email: servizio.civile@confpiemontenord.coop