Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 21 Dicembre 2020

Servizio Civile Universale: il nuovo Bando 2021

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 46.891 volontarie e volontari da avviare al Servizio Civile Universale nell’anno 2021.

Quest’anno come Confcooperative Piemonte Nord, offriamo la possibilità a circa 200 persone di svolgere il Servizio civile universale all’interno di uno dei 14 progetti selezionati per quest’anno.

Scadenza

IL BANDO scade

alle ore 14.00 dell’15 febbraio 2021 
(TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE). 

Ti interessa? PRESENTA LA DOMANDA!

Nella pagina dei Progetti del Servizio civile universale a valere sul bando volontari 2021 trovi pubblicati i  14 PROGETTI  che afferiscono alla nostra sede di assegnazione, Confcooperative Piemonte Nord

I progetti saranno svolti all’interno delle cooperative sociali aderenti.

Come presento la domanda?

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo 

https://domandaonline.serviziocivile.it.

Cosa mi serve per presentare la domanda?

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:

– lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (di seguito le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid);
NON SAI COME FARE?
Contattaci e ti aiuteremo con la procedura!

– le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);

– un Curriculum Vitae (CV) redatto sotto forma di autocertificazione. Deve, pertanto, riportare la dicitura: “Il/La sottoscritto/a … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …“. 
Al CV devi allegare copia del documento di identità in corso di validità.

Per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione della Confcooperative, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI e chiedici informazioni!

Chi può presentare domanda per fare il Servizio Civile Universale? (REQUISITI)

Per fare domanda di Servizio Civile Universale, devi:

  1. Essere cittadino italiano, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornante in Italia;
  2. Avere un età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  3. Non aver ricevuto condanne;
  4. Non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  5. Non avere già prestato il servizio civile nazionale/universale oppure non devi averlo interrotto. In quest’ultimo caso, però, sarà possibile fare domanda per un progetto finanziato dal programma POG-IOG “Garanzia Giovani”.

Oltre ai requisiti sopra elencati:

chi vuole presentare la domanda per uno dei progetti dedicati ai neet (ossia finanziato dal programma POG-IOG “Garanzia Giovani”), dovrà:

a) avere la residenza in Italia;
b) aderire al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso i siti dedicati (www.garanziagiovani.gov.it, www.anpal.gov.it o i portali regionali appositamente predisposti);
c) essere preso in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato.

In alternativa al possesso del requisito previsto al punto c) è necessario dichiarare di:
• essere non occupato;
• non essere inserito in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
• non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
• non essere inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
• impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico centralizzata, che sarà avviata automaticamente.

Prima di fare domanda, leggi attentamente il Bando di Servizio Civile Universale 2021 e le schede sintetiche di progetto. Tra queste, devi scegliere quello per il quale ti vuoi candidare.

Nota bene: contattaci prima di inviare la domanda!

I COLLOQUI DI SELEZIONE

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione delle volontarie e dei volontari.

I calendari di convocazione saranno pubblicati su questo sito.

Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista che ti comunicheremo personalmente.

Non puoi venire all’appuntamento?

Chiamaci allo 011 4343181, e cerchiamo di risolvere il problema!

ATTENZIONE:

La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE e chi, pur avendo presentato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, non rientrerà nella graduatoria. Causa dell’esclusione: non aver completato la relativa procedura (ESCLUSIONE AUTOMATICA).

Per prepararti ai colloqui, ti suggeriamo di prendere visione del sistema di selezione della Confcooperative.

LE GRADUATORIE

Terminata la fase dei colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate sul nostro sito.

Ricorda: le graduatorie sono da intendersi ‘provvisorie‘ fino all’approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Tutti i candidati risultati ‘Idonei selezionati’ saranno istruiti sull’avvio del loro progetto mentre i candidati risultati ‘idonei non selezionati’ verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.

Documenti da scaricare

   Format – Curriculum vitae

   Bando volontari 2020

Leggi i progetti che ti offriamo in Confcooperative Piemonte Nord

Hai dei dubbi? Leggi le nostre FAQ

Non esitare a contattarci per ogni ulteriore dubbio o domanda: siamo felici di aiutarti!

I nostri recapiti:
Telefono 011 4343181
indirizzo email: servizio.civile@confpiemontenord.coop