Pubblicato il 13 Luglio 2021

[Riflessioni] Occhi puntati sugli appalti pubblici

Mantenersi aggiornati sulle nuove tendenze in materia di acquisizione di beni e servizi in epoca PNRR

Un contesto “fluido”

Il cinquanta per cento del PIL del nostro paese vede nella spesa pubblica il cliente principale del mercato e nella stessa uno dei principali motori di sviluppo dl paese In questo scenario anche la cooperazione ha da sempre agito a spettro ampio nell’offrire beni e servizi e si è impegnata sul fronte della partecipazione a percorsi di evidenza pubblica come uno degli ambiti in cui generare sviluppo del proprio business. Le evoluzioni di questi ultimi anni nell’ambito delle normative sugli appalti nel nostro paese si sono susseguite a ritmi talvolta vertiginosi, a partire dalle riforme legislative per arrivare alle interpretazioni giurisprudenziali, passando per note interpretative emesse dai soggetti pubblici più diversi comprese le istituite autority.

Tutto, ma non semplice

Un quadro questo evidentemente orientato alla confusione ed alla confusività e non certo alla semplificazione. Questo richiede all’imprenditore, anche cooperativo, di operare un grande sforzo di conoscenza e di approfondimento costante per essere in grado di mantenere la sua capacità competitiva in tale contesto, qualunque sia l’ambito merceologico in cui si vuole misurare.

Non solo beni e servizi

A rendere più interessante il quadro generale e non solo è il diritto comunitario in materia che sta sempre di più evidenziando l’importanza non solo di rispondere con adeguatezza sul piano formale e con competitività economica alle procedure, ma di saper cogliere anche l’importanza di condividere con la pubblica amministrazione emanante la responsabilità di realizzare politiche di interesse generale a partire da quelle orientate alla tutela dell’ambiente per arrivare a quelle che si occupano di inclusione sociale delle fasce più fragili, magari introducendo anche strumenti innovativi per la valutazione e la misurazione dell’impatto di quanto si sta realizzando. Sono questi elementi che rendono necessario uno sforzo di formazione permanente da parte di chi si approcci al mondo degli appalti. Molti sono i luoghi dove studiare linee e tendenze è possibile. Noi vi segnaliamo, tuttavia, un sito che può essere una buona bussola per orientarsi nei nuovi percorsi che stanno emergendo: http://www.osservatorioappalti.unitn.it/

Una ricerca fatta insieme

L’Università di Trento sta realizzando questa attività di Osservatorio ormai da anni e negli ultimi anni la collaborazione con le Associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo si è infittita e nel caso della clausola sociale è addirittura diventa strutturale.

Non resta che studiare

Le risorse che verranno messe a disposizione dall’Europa per sostenere il nostro paese nel suo piano di ripartenza sono ingenti e verranno veicolate attraverso procedure di evidenza pubblica. Essere all’altezza di dare risposte adeguate sarà elemento fondamentale di competitività. Cogliamo l’occaisone che questo tempo ci sta regalando, è unica.