Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 8 Marzo 2022

NUOVE DISPOSIZIONI SU PARI OPPORTUNITÀ    TRA UOMO E DONNA SUL LAVORO

Con la Legge 5 novembre 2021, n.162in vigore dal 3 dicembre 2021 – sono state introdotte modifiche strutturali al Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (Dlgs. 198/2006). Frutto di un lungo iter parlamentare e di una unificazione di molte proposte di legge presenti in Parlamento, compresa quella presentata dal CNEL, la legge n. 162 revisiona il Codice e introduce alcune significative novità che impattano direttamente sulle imprese:

RAPPORTO BIENNALE SITUAZIONE DEL PERSONALE MASCHILE E FEMMINILE (art. 3)

Qui desideriamo trattare le novità sul rapporto biennale che erano tenute a redigere, prima delle modifiche introdotte dalla legge 162/2021, le aziende pubbliche e private con più di 100 dipendenti.

L’art. 3 della legge 162/2021 ha modificato l’art. 46 del Codice delle pari opportunità relativo alla presentazione del Rapporto biennale sulla situazione del personale declinato, come noto, rispetto a diverse dimensioni (professioni, assunzioni, formazione, livelli e passaggi di categoria o qualifica, ammortizzatori, licenziamenti, pensionamenti, retribuzione, etc.) introducendo le seguenti modifiche:

Inoltre le aziende che intendo partecipare a gare pubbliche a valere su risorse del PNRR e del PNC devono produrre, a pena di esclusione, copia dell’ultimo rapporto biennale sulla situazione del personale.

In merito a questo ultimo aspetto alleghiamo il comunicato della Consigliera di Parità Regionale del Piemonte del 28 febbraio 2022 con importanti indicazioni.

Rapporto_aziende_meno100dipDownload

Rinviamo al provvedimento allegato per ulteriori dettagli e approfondimenti.

LEGGE-162-2021pari-opportunita-tra-uomo-e-donna-1Download