Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 14 Giugno 2024

Nasce a Biella la CERS Oremo Energia Solidale

A Biella, grazie al sostegno di Fondazione CR Biella e all’intuizione di Cascina Oremo, nasce Oremo Energia Solidale, la prima Comunità Energetica di EpC – Energie per Comunità, società creata da Fratello Sole e CGM per la gestione di CER solidali. Oremo Energia Solidale è la prima di 14 comunità energetiche che Fratello Sole e CGM stanno creando in tutta Italia con il supporto di Fondazione Peppino Vismara e di Fondazione con il Sud.

Il modello su cui si basa è denominato Enernoi: sono progetti di energia condivisa e di sviluppo locale di cui gli enti del Terzo Settore sono promotori e protagonisti insieme alla cittadinanza, alle istituzioni e alle imprese. Oltre alla produzione di energia, prevedono l’erogazione di servizi di sostenibilità per il territorio, quali mobilità sostenibile, servizi per il welfare e il benessere delle persone e di distribuzione di prodotti equosolidali a km zero.

In questo caso l’incentivo economico che ne deriverà sarà utilizzato per consentire l’accesso delle famiglie ai servizi di Cascina Oremo, un polo inclusivo dedicato ad apprendimento, sport e orientamento, aperto alla comunità del territorio.

La CERS di Oremo si basa sullo scambio tra l’energia che produce grazie agli impianti e quella che è consumata dai soci della comunità, in un sistema orario e virtuale gestito dal Gestore dei Servizi Energetici. Questo sistema virtuoso trasformerà la connessione virtuale tra produttori e consumatori in un incentivo economico reale che il GSE erogherà direttamente alla CERS. E l’incentivo economico che ne deriverà sarà utilizzato per consentire l’accesso alle famiglie ai servizi della Cascina, dedicati a tutti con particolare attenzione alle nuove generazioni.

I soci fondatori della CERS di Oremo, che comprendono diverse realtà cooperative aderenti a Confcooperative Piemonte, sono Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, La Vecchia Latteria srl, Centro Territoriale per il Volontariato Biella e Vercelli, Cooperativa Sociale Big Picture Learning, Cooperativa Sociale Maria Cecilia, Cooperativa di abitazione CaPi, Cooperativa Terre di Casa, Enoch snc, Semperlux srl.

Un progetto innovativo che è il risultato del lavoro congiunto di imprese cooperative, cittadini, istituzioni e aziende private, che insieme promuovono e partecipano attivamente alla comunità. Come sottolineato da Enrico Pesce, responsabile Ricerca e Sviluppo del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere e Fondatore della CERS Oremo Energia Solidale: “Siamo felici che proprio a Biella si stia coltivando un progetto lungimirante e sperimentale, che permetterà di condividere l’energia rinnovabile prodotta dal sole. La nascita e la costituzione sono il risultato del lavoro congiunto di enti territoriali e nazionali, che desideriamo ringraziare. In primis la Fondazione CR Biella, che ha creduto fortemente nel progetto e sostenuto la nascita di questa CERS. La forte adesione, che c’è stata già in questa fase, dimostra da un lato una rilevante sensibilità degli attori locali verso i benefici ambientali che derivano dalla produzione di energia pulita, dall’altro conferma come la sostenibilità ambientale possa intrecciarsi proficuamente con la sostenibilità sociale che trova nella CERS una risposta innovativa e concreta, aumentando le opportunità delle famiglie biellesi di partecipare ad attività di apprendimento, sport, orientamento e inclusione che vengono svolte in Cascina Oremo. Questa sfida rivoluzionaria può aprire a sviluppi importanti anche per le aziende del territorio. Oremo Energia Solidale punta a crescere ed è aperta a nuove adesioni del mondo imprenditoriale, che con un minimo sforzo possono far parte di una comunità educante sostenibile.”

Roberto Forelli, Presidente di Confcooperative Consumo e Utenza Piemonte, ha sottolineato: “Siamo estremamente orgogliosi di questa nuova esperienza, frutto del lavoro congiunto tra i vari livelli associativi di Confcooperative e le cooperative che operano sul territorio. La nascita di Oremo Energia Solidale è frutto di anni di lavoro su cui gettare ora le basi per nuove comunità energetiche. Abbiamo sempre creduto nel valore della cooperazione e nella capacità di creare soluzioni sostenibili che possano fare la differenza nelle vite delle persone. La nostra federazione continuerà a lavorare per promuovere progetti come questo, che non solo riducono l’impatto ambientale, ma anche rafforzano il tessuto sociale ed economico della nostra comunità.”

Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Piemonte Nord e Vicepresidente vicaria di Confcooperative Piemonte, ha aggiunto: “La CERS Oremo Energia Solidale è una delle primissime esperienze a livello nazionale, e siamo orgogliosi che nasca proprio qui, a partire dal lavoro e dalla collaborazione delle imprese cooperative che operano a Cascina Oremo. Questo progetto è un esempio concreto di come l’intersettorialità e una visione ampia possano dare vita a iniziative di grande impatto. L’abitare, il sociale, l’energia, la comunità e il territorio sono aspetti strettamente interconnessi e solo grazie a una prospettiva integrata possiamo creare valore reale e duraturo. Il successo di questa iniziativa dimostra quanto sia importante continuare a investire nella cooperazione come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Giovedì 13 giugno 2024 la conferenza stampa di presentazione della CERS OREMO ENERGIA SOLIDALE