Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 11 Gennaio 2023

L’innovazione piemontese è al Femminile?

Dallo studio condotto da InfoCamere per l’Osservatorio sull’imprenditorialità femminile di Unioncamere, le donne innovatrici rappresentano il 13,6% del totale delle start up, una quota analoga a quella registrata due anni prima (13,5%). Ma la loro crescita, in questo biennio, è stata notevole (+40%).

La ricerca evidenzia che l’innovazione al femminile ha il suo cuore pulsante in quattro regioni, che concentrano più del 50% del totale delle imprese guidate da donne di questa tipologia: Lombardia (470), Lazio (263), Campania (204), Emilia Romagna (143). In valori assoluti, invece, i saldi più consistenti si sono registrati in questi due anni in Lombardia, Lazio, Campania e Toscana.

In Piemonte, nonostante le importanti crescite economiche e sviluppi in campo di innovazione, l’imprenditoria femminile resta un settore meno valorizzato, invece le imprese femminili sono inoltre più diffuse al Centro e nel Mezzogiorno, dove rappresentano oltre il 23% dell’imprenditoria totale, con punte del 27% nel Molise, del 26% in Basilicata, di oltre il 25% in Abruzzo e di più del 24% in Sicilia e in Umbria.

Questi dati rappresentano un importante punto di inizio e di sviluppo per l’intera imprenditoria femminile del Paese.

Allegato

Comunicato-Stampa_IF-innovativeDownload