Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 23 Maggio 2022

Linee guida per il Bilancio Sociale

A partire dall’esercizio al 2020, la nuova disciplina dell’impresa sociale (d.lgs. 112/2017) sta­bi­li­sce l’obbligo per que­ste, e quin­di anche per le coo­pe­ra­ti­ve socia­li e loro con­sor­zi, di reda­zio­ne del Bilancio Sociale.

Il Ministero del Lavoro, con il decreto 4 luglio 2019, ha appro­va­to le Linee guida  per la redazione del bilancio sociale, sul­la base del­le qua­li, quin­di, dovrà esse­re redat­to il docu­men­to di ren­di­con­ta­zio­ne socia­le.

L’obbligo pertanto di redazione del bilancio sociale resta confermato per i bilanci 2021 approvati nell’anno 2022.

CHE COS’È IL BILANCIO SOCIALE IN SINTESI

Sco­po del bilan­cio socia­le è l’analisi e la comunicazione della relazione tra missione, obiettivi e strategie, risorse impiegate, attività svolte, risultati ottenuti e, ove possibile, effetti generati.

Esso diven­ta, così, lo stru­men­to di veri­fi­ca del­la coe­ren­za tra le fina­li­tà isti­tu­zio­na­li, le ini­zia­ti­ve rea­liz­za­te e l’ef­fi­ca­cia di que­ste ulti­me, in funzione del rapporto tra risorse disponibili e risultati perseguiti, in termini di cambiamenti generati, sugli interlocutori diretti e sulla comunità di riferimento.

Si evidenzia, dunque, la duplice valenza del bilancio sociale, quale strumento strategico gestionale e strumento di comunicazione e relazione con gli stakeholder.

Il Bilancio sociale, per­tan­to, deve rispon­de­re alle esi­gen­ze infor­ma­ti­ve degli sta­ke­hol­der, com­ple­tan­do le infor­ma­zio­ni pre­sen­ta­te nella rela­zio­ne di mis­sio­ne, rispet­to a obiet­ti­vi e stra­te­gie, respon­sa­bi­li­tà e siste­mi di gover­nan­ce, risul­ta­ti e, soprat­tut­to, effet­ti del­le atti­vi­tà del­l’im­pre­sa non­pro­fit.

Quin­di, in sin­te­si, il Bilan­cio socia­le è un docu­men­to:

SOGGETTI SOTTOPOSTI ALL’OBBLIGATORIETÀ DEL BILANCIO SOCIALE

Il Bilan­cio socia­le diven­ta per leg­ge obbli­ga­to­rio per:

TEMPI DI DEPOSITO DEL BILANCIO SOCIALE PER LE COOPERATIVE SOCIALI

Le impre­se socia­li e le coo­pe­ra­ti­ve socia­li sono tenu­te al depo­si­to del bilan­cio di eser­ci­zio pres­so il regi­stro del­le impre­se entro trenta giorni dalla data del verbale di approvazione (art. 2435 del codi­ce civi­le).

Pos­so­no depo­si­ta­re il bilan­cio socia­le entro la mede­si­ma sca­den­za con­sen­ti­ta dal­la leg­ge per il depo­si­to del bilan­cio di eser­ci­zio, per ragio­ni di sem­pli­fi­ca­zio­ne pro­ce­di­men­ta­le, oppu­re il bilancio sociale può essere approvato con specifica assemblea diversa da quella di approvazione del bilancio d’esercizio.

ATTENZIONE

In caso di impresa sociale, lo stes­so bilan­cio socia­le dovrà esse­re accom­pa­gna­to anche da  atte­sta­zio­ne di con­for­mi­tà del bilan­cio stes­so alle linee gui­da redat­ta dai sin­da­ci, se nomi­na­ti.

Tale obbligo non sussiste per le cooperative sociali.

VUOI SUPPORTO PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE?

Per aiu­ta­re le coo­pe­ra­ti­ve a redi­ge­re il bilan­cio socia­le, Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te Nord, attra­ver­so le sue socie­tà di ser­vi­zio, ha atti­va­to un appo­si­to ser­vi­zio di con­su­len­za.

Se vuoi rice­ve­re un sup­por­to con­su­len­zia­le oltre­ché ope­ra­ti­vo, nella reda­zio­ne del tuo bilan­cio socia­le puoi con­tat­ta­re il refe­ren­te del ser­vi­zio 

Davide Morabito 
In­di­riz­zo mail: davide.morabito@confpiemontenord.coop
Reca­pi­to tele­fo­ni­co 011/​43.43.181 int. 228.

In allegato il DM qui commentato

DM 04072019 Adozione linee guida redazione bilancio sociale enti Terzo settoreDownload