Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 30 Giugno 2022

RSA: le proposte della Regione Piemonte

Il 27 giugno 2022 si è svolto, in Piazza Castello a Torino, l’incontro tra la Regione Piemonte e i rappresentanti delle RSA del territorio per fare il punto sulle misure a sostegno del settore, duramente colpito da oltre due anni di pandemia.

Il tema

In primo piano la Regione Piemonte intende adottare a sostegno delle Rsa in materia di adeguamento delle tariffe, maggiori risorse e monitoraggio sui nuovi inserimenti.

Durante questo incontro, il presidente Alberto Cirio, l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi e l’assessore alle Politiche Sociali Maurizio Marrone hanno presentato ai rappresentanti delle aziende del settore le intenzioni riguardanti l’adeguamento Istat delle tariffe. Infatti, la Regione intende riconoscere alle Rsa un incremento del 3,8% dal 1° gennaio per la quota sanitaria e dal 1° luglio per la quota alberghiera.

Le azioni

Per evitare di aggravare ulteriormente sulle famiglie, in particolare quelle che non usufruiscono della tariffa convenzionata, la Regione ha individuato nel Fondo sociale europeo 50 milioni di euro, da suddividere negli anni 2022-2024, da assegnare alle famiglie tramite dei buoni.

Tra le proposte anche un monitoraggio settimanale dei nuovi inserimenti autorizzati dalle Asl.

Alcuni dati

La media del budget assegnato dalla Regione alle Rsa tra il 2014 e il 2019 è stato tra 265 e 268 milioni di euro, mentre nel 2021, è ammontato a 251 milioni.

Durante l’incontro è si è parlato anche di quarta dose e di come più dell’86% degli ospiti delle Rsa l’ha ricevuta.

Il comunicato stampa

Le proposte della Regione a sostegno delle Rsa Regione Piemonte PiemonteinformaDownload