Confcooperative

Confcooperative Piemonte Nord

Pubblicato il 28 Settembre 2022

Incentivi alle imprese – stage PCTO

La Camera di commercio di Torino mette a disposizione nuovi fondi per le imprese che ospiteranno, presso le proprie sedi durante l’anno scolastico 2022/2023, ragazzi inseriti in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) fra il 12/09/2022 e il 30/04/2023

A chi è rivolto?

Possono presentare domanda per il contributi sotto forma di voucher le micro, piccole e medie imprese (MPMI), che dal momento della presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo rispondano ai seguenti requisiti:

Il contributo

È necessario stipulare una convenzione fra impresa ospitante ed Istituto scolastico per la realizzazione di
percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), presso la sede legale e/o operativa dell’impresa sita nella Città Metropolitana di Torino. I percorsi ammessi devono avere una durata minima di 40 ore di presenza presso l’impresa ed essere realizzati fra il 12/09/2022, data di inizio dell’anno scolastico 2022/2023, e il 30/04/2023.

Il contributo

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante pari a € 500,00 per ogni studente ospitato. Si può richiedere il contributo per un massimo di quattro studenti ospitati presso l’impresa. Ogni impresa può presentare una sola domanda.

Tempistiche per richiedere il contributo

Le domande di richiesta voucher possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 26 settembre 2022 alle ore 12:00 del 14 ottobre 2022salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

La presentazione delle domande dovrà avvenire in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema WebTelemaco di InfoCamere – Servizi e-gov accessibile dal sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Il Codice Bando per la compilazione del modello base è 22PF (Voucher per le imprese a sostegno dei PCTO anno sc. 2022/2023). 

A pena di esclusione, al modello base telematicodovrà essere allegato il modulo di domanda, compilabile on line e scaricabile dal sito camerale, e la/le convenzione/i stipulata/e fra l’impresa ospitante e l’istituto scolastico. 

L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, indicandolo nel modulo di procura predisposto dalla Camera di Commercio di Torino.

Scarica il bandoDownload
Scarica il modulo di domandaDownload
Scarica il modulo di procuraDownload
Scarica le istruzioniDownload