Pubblicato il 20 Dicembre 2022

Il bando 2022 per il Servizio Civile Universale

I nostri video

Guarda la testimonianza di un operatore volontario

Guarda il video della cooperativa Biosfera

Guarda il video della cooperativa Accomazzi

Guarda il video della cooperativa CEG

Il tema

Sono 71.550 i posti dispo­ni­bi­li in tut­ta Ita­lia per i gio­va­ni tra i 18 e 28 anni che inten­do­no diven­ta­re ope­ra­to­ri volon­ta­ri di ser­vi­zio civi­le nel­l’an­no 2023. Il nuovo Bando è sta­to pub­bli­ca­to sul sito del Dipar­ti­men­to del­le Poli­ti­che gio­va­ni­li e il Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le.

Come Confcooperative Piemonte Nord offriamo 182 posti di Servizio civile universale all’interno di uno degli 11 progetti selezionati per quest’anno.

SCADENZA

IL BAN­DO sca­de alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023
(TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE)

TI INTERESSA? PRESENTA LA DOMANDA!

Nella pagi­na dei Progetti del Servizio civile universale a valere sul bando volontari 2022 tro­vi pub­bli­ca­ti gli 11 PROGETTI  che affe­ri­sco­no alla nostra sede di asse­gna­zio­ne, Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te Nord

I progetti saranno svolti all’interno delle cooperative sociali aderenti.

COME PRESENTO LA DOMANDA?

La doman­da di par­te­ci­pa­zio­ne è pre­sen­ta­bi­le esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) rag­giun­gi­bi­le tra­mi­te PC, tablet e smart­pho­ne all’in­di­riz­zo cliccando qui

COSA MI SERVE PER PRESENTARE LA DOMANDA?

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:

– lo Spid, se sei un cit­ta­di­no ita­lia­no resi­den­te in Ita­lia o all’e­ste­ro (di segui­to le istru­zio­ni per richie­de­re lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid);
NON SAI COME FARE?
Contattaci e ti aiu­te­re­mo con la pro­ce­du­ra!

– le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cit­ta­di­no di un Pae­se appar­te­nen­te all’U­nio­ne euro­pea o uno stra­nie­ro rego­lar­men­te sog­gior­nan­te in Ita­lia (qui la procedura);

– un Cur­ri­cu­lum Vitae (CV) redat­to sot­to for­ma di auto­cer­ti­fi­ca­zio­ne. Deve, per­tan­to, ripor­ta­re la dici­tu­ra: “Il/La sottoscritto/a … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …“.
Al CV devi alle­ga­re copia del docu­men­to di iden­ti­tà in cor­so di vali­di­tà.

Per pre­pa­ra­re al meglio il tuo cur­ri­cu­lum vitae, sul­la base dei cri­te­ri di sele­zio­ne del­la Con­f­coo­pe­ra­ti­ve, chiedici informazioni!

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA PER FARE IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE? (REQUISITI)

Per fare doman­da di Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le, devi:

1. Essere in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornante in Italia;
  2. Avere un età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  3. Non aver ricevuto condanne;
  4. Non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  5. Non avere già prestato il servizio civile nazionale/universale oppure non devi averlo interrotto. In quest’ultimo caso, però, sarà possibile fare domanda per un progetto finanziato dal programma POG-IOG “Garanzia Giovani”.

Nota benecontattaci prima di inviare la domanda!

DOCUMENTI DA SCARICARE

Bando volontari 2022 (a valere per l’anno 2023)

LEGGI I PROGETTI CHE TI OFFRIAMO IN CONFCOOPERATIVE PIEMONTE NORD

HAI DEI DUBBI? LEGGI LE NOSTRE FAQ

NON ESITARE A CONTATTARCI PER OGNI ULTERIORE DUBBIO O DOMANDA: SIAMO FELICI DI AIUTARTI!

I nostri recapiti:
Tele­fo­no 011 4343181