Confcooperative

S.V.O.L.T.A.: Sviluppo, Valori, Opportunità e Luoghi per la Trasform-Azione

Il progetto S.V.O.L.T.A.: Sviluppo, Valori, Opportunità e Luoghi per la Trasform-Azione propone strumenti per promuovere la collaborazione tra attori e una crescita economica intelligente, inclusiva e sostenibile a favore di un territorio coeso e di qualità, dove le persone desiderino vivere, le imprese trovino la giusta dimensione per insediarsi e i talenti per svilupparsi e lavorare in continuità.

l progetto vuole pertanto cogliere la sfida di affrontare le nuove opportunità economiche e sociali create o aumentate dalla pandemia, lavorando insieme ai diversi attori per rispondere con interventi concreti e attuabili

Il progetto S.V.O.L.T.A. è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Torino

logo camera di commercio di Torino

Durata del progetto:

Novembre 2020 – Ottobre 2021

Soggetti coinvolti:

Il progetto SVOLTA si articola in 3 Azioni/Obiettivi:

1. SENSIBILIZZAZIONE ALLA CULTURA DIGITALE E SUPPORTO ALL’USO DEI NUOVI STRUMENTI ICT

Questa azione è rivolta alle imprese cooperative e non della Città Metropolitana di Torino ed è finalizzata a diffondere i vantaggi e l’uso delle nuove tecnologie e della strumentazione digitale quali supporti ormai indispensabili e comunque essenziali per garantire l’operatività e quindi la sostenibilità economica di attività e servizi.

Le attività previste sono:

A.1 Creazione e invio di informative periodiche alle imprese per divulgare un uso consapevole e le opportunità offerte dall’utilizzo delle nuove tecnologie ed in particolare:

A.2 Consulenze specialistiche rivolte a dirigenti e lavoratori dei servizi di tutta l’area cooperativa presente nella CMTO per acquisire competenze e conoscenze, e per un’impresa che sia in grado di creare valore aggiunto anche “oltre” il COVID-19, riguardo a :

A.3 Realizzazione di interviste e analisi dei fabbisogni, anche formativi, delle imprese cooperative, diretti ad esplorare la conoscenza e l’uso degli strumenti tecnologici finalizzati ad attuare interventi consulenziali e formativi che forniscano soluzioni per un giusto approccio e conoscenza delle nuove tecnologie applicate a servizi ed attività interne ed esterne dell’impresa. Gli interventi potranno consistere in:

2. DISSEMINAZIONE E DIFFUSIONE DEL WELFARE AZIENDALE E ATTIVAZIONE DI RETI

Con quest’azione si vuole diffondere e promuovere il welfare aziendale e il benessere dei lavoratori con l’intento di mettere a sistema le esperienze e le capacità delle imprese, con un focus sulla cooperazione quale settore portatore di best practices innovative, reti e soggetti per attivare una rete ampia ed efficace e promuovere una effettiva disseminazione del welfare superando la settorialità.

Le attività previste sono:

B.1 Realizzazione di seminari e ed eventi informativi sul welfare aziendale, che si potranno svolgere on line o in presenza, e saranno rivolti a specifici target quali:
– imprenditori/trici;
– vertici aziendali;
– referenti del personale;
– referenti dell’area finanziaria.
I seminari tratteranno il tema del welfare a livello informativo e sull’applicazione di strategie di welfare. Verranno inoltre promossi eventi e occasioni di networking anche non formali al fine di una sensibilizzazione verso più target e per scambi di idee e progetti e studi sul tema specifico.

B.2 Predisposizione e distribuzione di materiale informativo e attivazione di una sezione tematica sul sito di Confcooperative Piemonte Nord.
Verrà creato uno spazio web dedicato contenente contenuti multimediali e informativi quali:
– video-pillole;
– raccolta di iniziative e prassi;
– report;
– indagini;
– linee guida;
– materiale video e grafico
al fine di dare ampia visibilità e diffusione alle prassi di welfare. L’area web sarà diffusa in modo trasversale durante tutte le attività previste dal progetto.

B.3 Implementazione di collaborazioni e reti su modalità innovative di welfare cooperativo in particolare nelle aree interne che verrà realizzata tramite l’attivazione di:

B.4 Attivazione di uno sportello informativo sul welfare rivolto a tutte le imprese e con il coinvolgimento del settore cooperativo finalizzato a:

implementare le attività di sportello e consulenza istituzionali già in essere efornire supporto tecnico di accompagnamento nella produzione della documentazione necessaria ai fini normativi per la corretta adozione di piani di welfare aziendali.

Lo sportello potrà erogare consulenza individuale on line e in presenza e sarà attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario mattutino e su prenotazione.

3. ACCOMPAGNAMENTO ALLO SVILUPPO DI IDEE E NUOVI SERVIZI DESTINATI IN PARTICOLARE ALLE AREE INTERNE.

Finalità dell’azione è quella da un lato di accompagnare la creazione d’impresa e sostenere l’avvio di iniziative che favoriscono l’occupazione di giovani e donne delle aree interne della Città Metropolitana di Torino e dall’altro assistere e supportare le neo-imprese cooperative e non nello sviluppo e gestione dell’impresa e delle proprie attività nel post-COVID, stimolando la nascita di servizi innovativi e rispondenti ai bisogni delle comunità locali.

Le attività previste sono:

C.1 Apertura di uno sportello fisso rivolto al pubblico, con particolare attenzione ai giovani e alle donne residenti nelle aree interne della Città metropolitana di Torino, potenziali imprenditori. Lo sportello erogherà informazioni sulla possibilità di avvio di impresa cooperativa e sui diversi settori, andamento del mercato, adempimenti societari, leggi di agevolazione, sviluppo dell’idea imprenditoriale e del business plan.
Lo sportello sarà operativo prevalentemente in modalità on-line e su appuntamento.

C.2 Attivazione di un servizio di consulenza on line e su appuntamento rivolto alle neo imprese con sede nelle aree interne della Città Metropolitana di Torino. Il servizio fornisce consulenza sulle seguenti materie: – sviluppo di servizi innovativi;
– diversificazione dei servizi;
– credito e finanza;
– gestione e adempimenti della cooperativa;
– ict, sicurezza e privacy;
– risparmio ed efficienza energetica;

C.3 Comunicazione e promozione dei due servizi attivati tramite informative e newsletter on line, che saranno veicolati tramite la rete e i media di Confcooperative Piemonte Nord e tramite la realizzazione di un evento di sensibilizzazione e conoscenza aperto alle imprese, associazioni di rappresentanza ed enti pubblici e privati della CMTO in cui verranno presentati cooperative, progetti, servizi innovativi e best practices sviluppati nelle aree interne

DESTINATARI

A seconda delle diverse azioni, i destinatari saranno:

soci e dirigenti delle imprese cooperative tutte; lavoratori di altri settori d’impresa, istituzioni locali, provinciali, regionali, nazionali; popolazione locale; tutte le imprese interessate; istituzioni di Parità, Commissioni Associazioni femminili; rappresentanze datoriali e sindacali; giovani e donne residenti nelle aree interne, popolazione locale, tutte le imprese del territorio