Il progetto I4T: Innovation4development propone strumenti per affrontare le crisi valoriali e sociali derivanti dalla crisi sanitaria e internazionale.
L’obiettivo del progetto è riflettere per capire come strutturare in maniera più efficace, le misure di sostegno all’inclusione nei confronti delle persone più vulnerabili, soprattutto nei contesti territoriali dove sono più marcate le fragilità.
Il progetto è realizzato con il contributo della Camera di commercio di Torino.
12 mesi
Soggetti coinvolti
Garantire un’azione efficace del welfare a tutti i livelli, partendo dalla creazione di sinergie tra diversi livelli istituzionali e non.
I4T Innovation4development è un progetto che si colloca nell’ambito della Città Metropolitana di Torino con diversi obiettivi:
Mantenere vive comunità locali a rischio di deperimento, quando non di estinzione, valorizzando il recupero e la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e ambientale, delle tradizioni locali e delle eccellenze agroalimentari. Centrale il turismo sostenibile, la promozione locale, l’agricoltura sociale, le energie rinnovabili, la gestione di parchi, boschi, beni comuni o culturali, manutenzione attiva del territorio, uniti alla commercializzazione di prodotti tipici, trasporti locali, servizi di welfare, sociale e socio-sanitario dedicati alla comunità.
Camera di commercio di Torino
Sostenere e sviluppare collaborazioni con i soggetti economici della Città metropolitana di Torino, in
particolare le imprese, a partire da quelle caratterizzanti il tessuto cooperativo torinese. L’obiettivo è:
A) Costruire partnership e accompagnare alla nascita delle cooperative di comunità;
B) Sviluppare sinergie dal welfare aziendale a quello territoriale;
C) Sostenere le nuove competenze digitali per la crescita e lo sviluppo.
La gestione del patrimonio territoriale è questione etica, ma anche modo di offrire esempi di esperienze diffuse. Queste ultime, nel nostro paese mostrano che la maggiore efficienza in termini di appeal sul mercato, per quanto riguarda la sostenibilità, ma anche i servizi animativi, educativo o erogatore di servizi e beni offerto dall’impresa cooperativa esprime caratteristiche che il mercato apprezza e valorizza. Oltre a ciò, consente una maggiore implicazione della comunità nella custodia e cura dei beni interessati, favorendo il ripristino di una coscienza di luogo e alimenta effettive cittadinanze.
Il percorso costitutivo, di governance e di sviluppo di cooperative di territorio e di comunità può essere infatti palestra civica di partecipazione e incubatore di aspirazioni che la comunità può nuovamente riconoscere e alimentare.
Confcooperative si pone come soggetto per la promozione, conoscenza e l’accompagnamento e supporto alla nascita di nuove forme di imprese di territorio sulla base della propria esperienza, competenza e funzioni con particolare riferimento alle forme di cooperativa di comunità e imprese sociali, particolarmente adatte ai fabbisogni dei contesti montani e marginali.
Le strategie regionali mirano a stimolare la diffusione del welfare aziendale tra le imprese del territorio e,
sempre più spesso, a promuovere interventi in grado di incidere anche al di fuori delle aziende. L’apertura del welfare aziendale al territorio può determinare vantaggi di tipo economico per le imprese e rappresentare quindi un terreno di sviluppo per le PMI. Diventa inoltre uno strumento al servizio della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’equità in quanto l’offerta di servizi sul territorio contribuisce a superare il carattere esclusivamente di natura aziendale.
ACCEDI AL WPT – WELFARE POINT TERRITORIALE
Le imprese si trovano ancora impegnate a valutare gli effetti di una pandemia che richiede la ridefinizione di assetti organizzativi e di sistemi di relazioni capaci di adattarsi velocemente a strategie di mercato in continua evoluzione. Finalità generale di questa azione è quella di promuovere la crescita e competitività attraverso lo sviluppo di nuove e maggiori competenze o competenze evolute nel settore emergente del digitale per supportare il rilancio delle attività economiche, la specializzazione delle produzioni, la qualificazione delle prestazioni e l’incremento di servizi aggiuntivi che valorizzano e promuovono la distintività cooperativa. Questa azione, coerente con il Piano Transizione 4.0 e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) intende accompagnare le PMI verso un processo di innovazione digitale che le renda più competitive e si propone di sostenere questo rafforzamento.
Tra le principali attività abbiamo:
Confcooperative si pone come soggetto per la promozione, conoscenza, accompagnamento e supporto alla nascita di nuove forme di imprese di territorio sulla base della propria esperienza, competenza e funzioni con particolare riferimento alle forme di cooperativa di comunità e imprese sociali in modo da sensibilizzare le imprese, i cittadini ed i giovani verso le cooperative di comunità
Il presente progetto si colloca nell’ambito della Città Metropolitana di Torino, che conta complessivamente 312 comuni di cui la maggior parte si trova in zone collinari e montane, distanti dai poli cittadini, scarsamente coperti dai servizi di collegamento pubblici e non sempre facilmente raggiungibili per le condizioni stradali, oltreché per situazioni meteorologiche spesso avverse.
A partire dalle diverse forme di integrazione e di interazione attive tra enti e servizi nei territori, delle modalità di coinvolgimento di enti pubblici e privato sociale, il progetto, in risposta a un assetto economico e sociale sempre più diversificato e bisognoso di nuovi strumenti, vuole essere una leva ed opportunità sul territorio per rendere più accessibili i servizi.