Confcooperative

ENERG-Y: comunità energetiche e giovani attivatori di sostenibilità

Il progetto ENERG-Y, sostenendo e sviluppando collaborazioni con i soggetti economici della Città metropolitana di Torino, in particolare le imprese, a partire da quelle caratterizzanti il tessuto cooperativo torinese, intende proporre le seguenti azioni:
a) sensibilizzazione e promozione dei valori e benefici delle comunità energetiche;
b) creazione di reti, partnership e gruppi di interesse per lo sviluppo delle comunità energetiche;
c) accompagnamento e analisi per lo studio di cooperative energetiche di comunità.

Il progetto è rea­liz­za­to con il con­tri­bu­to del­la Camera di commercio di Torino.

Durata del progetto

Aprile 2023 – Marzo 2024

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E ATTIVITÀ PREVISTE

Il progetto ENERG-Y mira a promuovere la formazione di comunità energetiche nella Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con soggetti economici, soprattutto imprese cooperative. Le azioni previste includono sensibilizzazione sui valori e benefici delle comunità energetiche, creazione di reti e partnership per lo sviluppo delle stesse, e supporto per lo studio e l’analisi delle cooperative energetiche di comunità.

Le energie rinnovabili sono sempre più diffuse in Italia, con numerosi progetti che mirano a formare Energy Community per preservare l’ambiente e ridurre gli sprechi. Le prime comunità energetiche sono nate all’inizio del XX secolo, e oggi il modello gode di slancio grazie alla liberalizzazione del mercato energetico e all’avanzamento tecnologico.

In Piemonte, esistono già comunità energetiche attive, come quella realizzata dal Consorzio Pinerolo Energia e il politecnico di Torino. Queste comunità offrono benefici economici, ambientali e sociali, coinvolgendo sia utenti pubblici che privati.

Il coinvolgimento attivo della cittadinanza, soprattutto dei giovani, è fondamentale per il successo delle comunità energetiche, con benefici evidenti anche per la valorizzazione del territorio. Le cooperative di comunità sono la forma giuridica più adatta per queste iniziative, offrendo vantaggi economici, sociali e ambientali.

Il progetto ENERG-Y si propone di informare e sensibilizzare gli attori locali sull’uso delle energie rinnovabili, aumentare la conoscenza sulle comunità energetiche, sostenere lo sviluppo economico attraverso la creazione di nuove imprese e migliorare la sostenibilità delle imprese del territorio.

ATTIVITÀ

Le azioni previste includono incontri informativi, laboratori, campagne di comunicazione, attivazione di uno sportello informativo, e creazione di reti e partnership con autorità pubbliche, centri di ricerca, operatori energetici e altre imprese interessate.

Inoltre, verranno offerti servizi di analisi e progettazione per la costituzione di imprese energetiche di comunità, consulenza specialistica su vari temi correlati e promozione dei servizi attraverso canali online e eventi di Confcooperative Piemonte Nord.